Una miniera di spunti e suggerimenti per un’informazione utile, accessibile, di qualità

CiboToday: la cultura enogastronomica

Roberta Marchetti e Lorenzo Nicolini

ROMA – Non un blog di cucina, non un raccoglitore di ricette, non un sito per i fissati degli chef stellati. O almeno non solo. Il nuovo progetto editoriale CiboToday ha come sfida principale quella di trasmettere l’importanza del patrimonio enogastronomico italiano da un punto di vista non solo culinario ma anche culturale. Con una particolare attenzione rivolta al popolo dei lettori che abitano, vivono e sono radicati nei territori. E hanno voglia di scoprirli dal punto di vista del cibo.
Il settore food ha vissuto negli ultimi anni una crescita esponenziale: ricette, show cooking, trasmissioni televisive e blog. In futuro il cibo diventerà sempre più protagonista delle nostre vite ma soprattutto della qualità della nostra vita. È necessario a questo punto un racconto sincero, comprensibile, chiaro e diretto che punti a intercettare il sempre crescente interesse del pubblico.
 Parlare di cibo significa, infatti, raccontare culture, tradizioni e valori rendendolo mezzo di espressione e emblema di identità culturale.
«Per parlare di cibo – spiega Massimiliano Tonelli, direttore editoriale di CiboToday – punteremo finalmente su un linguaggio inclusivo e sulla volontà di dare indicazioni in primo luogo utili ai nostri lettori. Forse è giunto il momento di raccontare i luoghi dove le persone davvero possono e vogliono andare nella loro quotidianità.

Massimiliano Tonelli

Attenueremo un po’ l’enfasi, eccessiva negli ultimi anni, sull’altissima cucina per puntare maggiormente su una ristorazione popolare ma di eccellenza, sulle botteghe, sui mercati, sugli artigiani, sulle aziende agricole, sui consigli per gite gastronomiche fuori porta che siano sostenibili in ogni senso, anche economico, per arrivare anche al mondo della ricettività, degli alberghi, degli agriturismi, con consigli anche sui viaggi».
CiboToday avrà una copertura nazionale e un aggiornamento quotidiano con un’intensa presenza sui social e con una newsletter giornaliera che punta a diventare appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati. 8 città (Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Bari e Palermo) saranno quelle che avranno maggiori aggiornamenti, ma si parlerà tanto di tutta Italia, dei capoluoghi, delle città più piccole, dei borghi, delle campagne e delle gemme straordinarie dell’Italia interna. E, ogni tanto, anche dell’Europa e del mondo. Senza trascurare le nuove tendenze, le opinioni, le prese di posizione sempre più necessarie in un periodo storico in cui il cibo è parte integrante del dibattito politico tra “carni sintetiche”, candidature Unesco per la cucina italiana, mega ristoranti stellati che chiudono a ripetizione e polemiche infinite sulla vera o presunta tradizione gastronomica nostrana.
Ristorazione, personaggi, produttori, territori saranno i punti cardine attorno ai quali ruota il progetto. Botteghe, mercati, ristoranti, pizzerie, prodotti e materie prime, saranno i contenuti che CiboToday proporrà ai lettori, spesso declinati in chiave locale per sfruttare il volano delle testate Citynews.
«Il nostro target sarà ostinatamente trasversale, eviteremo di parlare solo ai super esperti o ai gastronomi incalliti. Cercheremo invece di rivolgerci a tutti, anche a coloro che di cibo non si sono mai appassionati più di tanto fino ad oggi e magari lo faranno proprio grazie ai nostri articoli. In questo – continua Tonelli – avere come alleate le testate territoriali Citynews che sono le più lette nei territori e nelle città, costituirà un’opportunità straordinaria per arrivare ad un target che fino ad oggi mai è stato raggiunto da contenuti gastronomici di qualità».

Luca Lani

Rimane, quindi, centrale il tema della selezione e dei suggerimenti di qualità. CiboToday infatti si prenderà anche la responsabilità di stilare classifiche, liste, guide e graduatorie che metteranno in luce il meglio delle panetterie, delle pasticcerie, dei ristoranti, delle pizzerie ecc. e di tutto ciò che ruota attorno alle tematiche dell’enogastronomia. E poi ci sarà una nuova funzionalità per fruire di tutti questi consigli su una mappa interattiva, per permettere ai lettori di usare davvero i suggerimenti della redazione.
«CiboToday – sottolinea Luca Lani, CEO e co-founder di Citynews – è un progetto editoriale molto ambizioso che si propone l’obiettivo di uscire fuori dagli schemi ormai consolidati del giornalismo enogastronomico. La nascita di questo prodotto ha anche lo scopo di essere piattaforma di elevata qualità ed un contesto editoriale per favorire la comunicazione delle eccellenze del settore Food, Horeca, ed in generale di tutte le importanti realtà che ruotano attorno al cibo ed alla sua cultura».
Il team editoriale di CiboToday è composto, oltre che dal direttore editoriale Massimiliano Tonelli, da Carolina Pozzi, Lavinia Martini, Alice Caccamo e Martina Di Iorio. Una squadra di editor con una solida esperienza nel settore impegnata a realizzare contenuti originali sette giorni su sette per il sito, per i social e per la newsletter. Ci saranno poi una serie di collaboratori esterni e firme autorevoli che i lettori potranno scoprire giorno dopo giorno seguendo CiboToday. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.