Per i 10 anni di Giornalisti Italia nella XXIII edizione presentata alla Camera dei Deputati

Premio Calabria che Lavora a Carlo Parisi

Natale Princi, l’on Fabio Porta (Pd), Marilena Alescio, Carlo Parisi e Pino Parise nel corso della presentazione del “Premio Calabria che Lavora” alla Camera dei Deputati

ROMA – Solenne cerimonia di presentazione, nella Sala Stampa di Montecitorio, della XXIII edizione del “Premio Calabria che Lavora – Distinguersi per non estinguersi”.

Il Premio Calabria che lavora 2024 creato dal maestro orafo Michele Affidato

Sono le ore 18.30 del 25 marzo 2024 quando al tavolo della Presidenza viene chiamato ad intervenire Carlo Parisi che, il 6 luglio prossimo nella suggestiva cornice di Villa Caleo, sul lungomare di Gioia Tauro, riceverà il premio dedicato alle “Eccellenze Calabresi” per i dieci anni di Giornalisti Italia, “il giornale dei giornalisti”. Il nostro giornale che, esattamente alla stessa ora di dieci anni fa, alle 18.30 del 25 marzo 2014, debuttava nella “Sala Azzurra” dell’allora sede della Fnsi, al numero 249 di Corso Vittorio Emanuele II. Dieci anni esatti di storia del giornalismo italiano nei quali Giornalisti Italia non ci ha mai lasciati soli tenendoci informati sulle novità legate non solo al nostro lavoro e al nostro mondo ma anche al nostro Paese e alla nostra società che, soprattutto negli ultimi anni, ha registrato profondi e irreversibili cambiamenti. Dieci anni di battaglie per la difesa della dignità umana e professionale, voce ai senza voce, battaglie vinte con importanti riconoscimenti anche a livello internazionale.

Carlo Parisi con Santo Strati e la prof. Patrizia Piro, prorettore dell’Università della Calabria

All’epoca Carlo Parisi era vicesegretario della Fnsi e da lì a poco sarebbe diventato segretario generale aggiunto, incarico da cui si è dimesso il 1° luglio 2020. «Oggi, dieci anni dopo, – ha sottolineato Pino Parise, presidente della Federazione Calabresi nel Mondo, nel presentarlo a Montecitorio – Carlo Parisi, oltre che direttore di Giornalisti Italia, è segretario generale della Figec Cisal, il nuovo sindacato italiano dei giornalisti e degli operatori dell’informazione, della comunicazione, dell’arte e della cultura. E questo fa di lui un esempio per le nuove generazioni e per i tantissimi ragazzi che sognano ancora di poter fare da grandi i giornalisti».
Quella di Giornalisti Italia è, dunque, la storia di un successo che non è solo editoriale, ma è molto di più, per via della rilevanza della testata all’interno di un complesso sistema della comunicazione nazionale dove si avvertiva il forte bisogno di un diverso pluralismo rispetto al passato e di uno strumento di dibattito sempre più aggiornato e moderno sui temi più attuali che oggi coinvolgono la categoria. Questa è nei fatti la storia di Giornalisti Italia.
Carlo Parisi, nel ringraziare la Presidenza del Premio, ha evidenziato che «il successo di Giornalisti Italia è anche merito della cofondatrice Nicoletta Giorgetti e di tutti i colleghi che, con passione, professionalità e impegno, hanno quotidianamente contribuito alla sua crescita, perché se oggi il giornale è diventato punto di riferimento dell’intera categoria il merito è anche loro. E a loro tutti va dedicato».

Marilena Alescio, Carlo Parisi, Pino Parise, Santo Strati, Patrizia Piro e Pino Nano

Parisi si è, quindi, detto «onorato di ricevere il prestigioso riconoscimento da un’associazione che non riceve contributi pubblici nonostante, da ben 23 edizioni, renda lustro alla Calabria portandola alla ribalta internazionale non per fatti di ’Ndrangheta ma per “Eccellenze” note e sconosciute che, quotidianamente, in Calabria e in ogni angolo del mondo tengono alto il nome della regione. Eccellenze che, purtroppo spesso, paradossalmente pagano sulla propria pelle il prezzo del loro valore, ma non esitano ad andare avanti senza vendere l’anima al diavolo».
Ad aprire la conferenza stampa, coordinata dalla giornalista Marilena Alescio, è stato l’intervento di uno dei fondatori del “Premio Calabria che Lavora”, Franco Buccinà, il quale ha annunciato che «quella di oggi qui alla Camera dei Deputati è solo una anticipazione di quella che sarà poi la cerimonia ufficiale di consegna dei  riconoscimenti che si terrà a Villa Caleo il 6 luglio.

Patron Franco Buccinà

Tra i premiati di quest’anno – ha anticipato – troverete personaggi e protagonisti della vita sociale e scientifica italiana che il mondo ci invidia».
Oltre a Carlo Parisi sarà premiato anche un altro giornalista: Santo Strati, direttore di Calabria Live «per aver saputo raccontare – questa la motivazione – una terra difficile e complessa come la Calabria con i toni soft delle sue eccellenze più autentiche e portando ogni giorno in copertina le sue peculiarità migliori. Un racconto quello di Santo Strati che attraverso i suoi saggi e le sue pubblicazioni personali aiuta migliaia di studiosi diversi a capire meglio da che parte va il Sud del Paese».
Nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, oltre ai due giornalisti, presenti anche gli altri destinatari del Premio. A cominciare dalla professoressa Patrizia Piro, Prorettore dell’Università della Calabria, «che oggi – si legge nella motivazione – è una vera e propria icona del mondo femminile che più conta in Italia, una city-manager dell’Unical che in questi anni ha partecipato alla crescita del Campus universitario, guidando e gestendo in prima persona le fasi più delicate del rilancio dell’ateneo calabrese.

Santo Strati, la prof. Patrizia Piro, Carlo Parisi, il celebre sarto Domenicantonio Carbone e il prof. Massimo Martelli nella Sala Stampa della Camera dei Deputati

Una studiosa  – ripete dalla presidenza Pino Parise – che all’estero ci invidiano e che pur essendo stata richiesta negli anni da moltissime università straniere alla fine ha scelto di rimanere nella sua terra di origine per costruire qui il futuro delle nuove generazioni».

L’intervento della prof. Patrizia Piro, prorettore dell’Università della Calabria

Invitata a portare un suo saluto, la professoressa Patrizia Piro ha dedicato questo premio agli studenti del suo Campus Universitario, «che non sono solo studenti calabresi, ma molti sono studenti stranieri, grazie ad un progetto che oggi vede l’Unical al centro di una serie di rapporti accademici con le università più importanti del mondo».
La studiosa ha poi raccontato i tanti progetti internazionali oggi in fase di sviluppo e di perfezionamento all’interno del Campus calabrese, confermando quanto sull’Università della Calabria siano oggi puntati i riflettori della ricerca internazionale, anche per via delle ricerche e dei risultati importanti raggiunti dal Campus calabrese in tema di Intelligenza Artificiale.
Insomma, una serata, è sembrato di cogliere, dedicata alla fine al futuro generale dell’Unical, più che ai traguardi personali raggiunti da questa studiosa di altissimo profilo accademico che anche in questa sede e in questa occasione così solenne si riconferma donna pragmatica e dotata di una semplicità senza pari.
Altro prestigioso riconoscimento è andato al prof. Massimo Martelli, già primario di cardiochirurgia toracica all’Ospedale Carlo Forlanini di Roma, uno dei più importanti chirurghi del mondo per il trattamento del polmone. «Quando si parla di lui – ripete Pino Parise – si parla di un uomo che non si è risparmiato, ma con fatica e passione ha effettuato quasi 30 mila interventi complessi sui polmoni e circa 80mila visite specialistiche, un vero e proprio maestro della medicina moderna e i cui allievi prediletti sono oggi ai vertici dei maggiori ospedali di tutta Italia».

La conferenza stampa di presentazione del Premio Calabria che Lavora 2024 a Montecitorio

«Un nome per tutti, – sottolinea Martelli – quello del prof. Franco Facciolo, originario di Soriano Calabro, che oggi guida la chirurgia toracica all’Istituto Nazionale dei Tumori di Roma e che ho coccolato nella mia prima sala operatoria fino al giorno in cui avevo capito che il ragazzo poteva ormai prendere il volo perché era diventato un numero uno». Con lui anche il prof. Aldo Di Carlo, uno dei grandi maestri della dermatologia internazionale, che per lunghi anni ha diretto all’Istituto Nazionale dei Tumori di Roma le ricerche più avanzate del settore diventando punto di riferimento della oncologia dermatologica in tutto il mondo.
Un premio speciale è stato, poi, assegnato al prof. Nicodemo Misiti, etnolinguista e storico originario di Melicucco, per le sue ricerche demoantropologiche e per i saggi dedicati alla storia della cultura calabrese.

Gaetano Aloisio

Ed ancora al celebre sarto Gaetano Aloisio, presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori e della Federation of Master Tailors, la Federazione Mondiale dei Maestri Sarti. Cavaliere al Merito della Repubblica è uno dei più importanti professionisti del settore in tutto il mondo. Le sue creazioni sono espressione di un’artigianalità di altissimo livello, proprio della migliore sartoria italiana. Gli abiti realizzati da Gaetano Aloisio vengono indossati dai capi di Stato e di governo, dalle famiglie reali e dal jet set internazionale. «Insomma – ha sottolineato Pino Parise – alo nostro intento è quello di premiare non chi è raccomandato, ma chi con audacia e fatica ha lavorato per distinguersi e non estinguersi. Anche Gaetano Aloisio nel 2023 a Rocca di Neto ha trovato il tutto nel nulla realizzando una succursale della prestigiosa Accademia Nazionale dei Sartori». 

L’on. Chiristian Di Sanzo (Pd), Pino Parise, Santo Strati, Patrizia Piro, Carlo Parisi, Massimo Martelli e Aldo Di Carlo

A tenere a battesimo il Premio di quest’anno sono stati due parlamentari eletti all’estero: l’on. Fabio Porta (eletto nella Circoscrizione America Meridionale nella lista Pd) e l’on. Christian Di Sanzo (eletto nella Circoscrizione America Settentrionale e Centrale nella lista Pd). Entrambi hanno evidenziato l’importanza del Premio che «vuole esaltare i grandi protagonisti veri della società calabrese che, con il proprio impegno e il proprio lavoro, hanno reso grande il nome della Calabria in ogni parte del mondo».

Una targa all’on. Fabio Porta (Pd) eletto nella Circoscrizione America Meridionale

«La Calabria è una terra che ha dato e continua a dare all’Italia e al mondo delle importanti eccellenze» ha aggiunto l’on. Fabio Porta evidenziando come «la collettività calabrese presente in Sud America sia oggi di grande qualità al servizio di diverse nazioni straniere».

L’intervento dell’on. Christian Di Sanzo (Pd) eletto nella Circoscrizione America Settentrionale e Centrale

«Il senso del Premio – ha detto ancora il parlamentare – è quello far conoscere anche la ricchezza dei nostri territori favorendo il rientro dei tanti giovani calabresi in giro per il mondo che hanno ancora voglia di tornare ai paesi di origine delle proprie famiglie. Ma questo è soprattutto un premio alla Calabria che lavora, dedicato a quei professionisti che si sono fatti valere nel mondo per le loro qualità e la loro professionalità, non un premio inventato per amici e gente che non ha nulla a che fare con l’immagine all’estero bella della Calabria».

La presentazione del Premio Calabria che Lavora 2024 nella Sala Stampa di Montecitorio

Per l’on. Cristian Di Sanzo, che è anche membro della Commissione attività produttive, premi come questi «diventano fondamentali per i giovani, perché aiutano i giovani a credere nelle proprie professioni e a credere soprattutto nella meritocrazia e nelle proprie qualità. Alla fine, la vita premia i migliori, e questo vogliamo fare noi con tutti loro». (giornalistitalia.it)

Pino Nano

 

136 commenti

  1. Graziella Lombardo

  2. Renato D’Argenio

    Complimenti

  3. Oscar Buonamano

    👏👏👏

  4. Roberta Nardacchione

    Carlo sei TOP ❤

  5. Pippo Mazzarino

    👍

  6. 👏👏👏👏👏

  7. Antonio Lopez

    Meritato riconoscimento: grande Carlo👏🏼👏🏼👏🏼

  8. Tiziana Murgia

    💪

  9. Maria Pia Farinella

    Super wow. Complimenti 🥳e abbracci🤗

  10. Ottavio Lucarelli

    Complimenti Carlo

  11. Congratulazioniiiiiiiiiii Carlo! Miticoooooo

  12. Complimenti, carissimo!

  13. Giusy Ciprioti

    Complimenti!!!

  14. Andreana Illiano

    Complimenti

  15. Concetta Schiariti

    Evvaiii…complimenti!!!

  16. Rita Carla Codispoti

    Auguri! Bravissimo Carlo! Rappresenti la nostra Regione… Un abbraccio forte forte.

  17. Paola Abenavoli

    Complimenti, Carlo!👏👏👏

  18. Rocco Musolino

    👏👏👏grande Carlo! Complimenti!

  19. Saveria Maria Gigliotti

    Congratulazioni

  20. Sigfrido Parrello

    Augurissimi! Che bella notizia questa.

  21. Claudio Regalino

    Complimenti, te lo meriti🤗

  22. Giorgio Belmonte

    Congratulazioni

  23. 🔝 grande Carlo!

  24. Eloisa Covelli

    Applausi

  25. Rosario Stanizzi

    👏👏👏👏

  26. Complimenti Carlo❤️

  27. Fabiana Agnello

    Complimenti. Top!

  28. Antonella Giordano

    Tantissimi complimenti Carlo 👏👏👏👏👏❤️

  29. Michela Surace

    Meritatissimo! Congratulazioni🥂👏❤️

  30. Luigi Caminiti

    Congratulazioni, Carlo. te lo sei ampiamente meritato!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  31. Manuela Lacaria

    Congratulazioni Carlo. Premio meritato👏👏👏

  32. Gabriella Capparelli

    Complimenti Carlo

  33. Gennaro Cosentino

    Complimenti e auguri

  34. Antonio Scoppettuolo

    Auguri di cuore. Sei il numero uno.

  35. Santino Franchina

    Congratulazioni

  36. Sandra Govino

    Carissimo Carlo, complimenti per il meritatissimo premio e per il lavoro che da sempre svolgi con grandissimo impegno e professionalità!👏👏👏👏🍾🥂

  37. Andrea Musmeci

    Ad maiora. Complimenti.

  38. Luca Romagnoli

    Complimenti Carlo!!!

  39. Pierluigi Roesler Franz

    Complimenti vivissimi per questo meritatissimo e prestigioso riconoscimento!

  40. ✌️

  41. Daniele Ditta

    Complimenti

  42. Federica Morabito

    👏🏻👏🏻😘

  43. Michele Albanese

    👍

  44. Gianvito Cafaro

    Complimenti

  45. Michele Lorusso

    Congratulazioni, Carlo! Te lo meriti.

  46. Francesco Palese

    Forza Carlo!

  47. Cristian Fiorentino

    Auguroni e congratulazioni

  48. Roberta Spinelli

    Grande Carlo Parisi

  49. Complimenti Segretario. 👏👏👏👏

  50. Antonella Giordano

    Orgoglio della Calabria👏👏❤️

  51. Saverio Occhiuto

    👏👏 Bravissimo Carlo!

  52. Antonella Guerrieri

    👍

  53. Giorgio Pacifici

    👍

  54. Nuccio Recupero

    Carlo, congratulazioni. È un giusto riconoscimento al tuo instancabile lavoro.

  55. Pasquale Zumbo

    Complimenti!!!👏

  56. Nicola Pavone

    Complimenti a Carlo👏👏

  57. Antonello Lupis

    Auguroni caro Carlo, giusto e meritato riconoscimento, peraltro molto prestigioso, ad un Grande Uomo e in Grande Giornalista!!! Un abbraccio.

  58. Giada Fazzalari

    Complimenti!❤️

  59. Eugenio Marino

    Un riconoscimento che ci rende felici perché sottolinea il valore e l’impegno, quotidiano ed instancabile, del nostro Carlo. Un abbraccio grande quanto i complimenti che ricevo da tutti noi.

  60. Daniela Stigliano

    👏😍

  61. Antonello Torchia

    Congratulazioni!

  62. Claudia Tamiro

    Complimenti Carlo!❤️

  63. Antonia Varini

    👍

  64. Francesca Caiazzo

    Congratulazioni, Carlo 😘

  65. Gennaro Cortese

    Complimenti Carlo per il prestigioso premio.

  66. 🥂Congratulazioni

  67. Fausto Aquino

    Bravo Carlo. Congratulazioni. Ad maiora.

  68. Elisabetta Abbate

    👏

  69. Valeria Bellantoni

    Auguri Carlo!!!

  70. Donatella Scipioni

    👏🏾

  71. Che meraviglia! Carlo, complimenti e augurissimi. È così che si lavora BENE!

  72. Mariella Anziano

    👏

  73. Giusy Regalino

    Congratulazioni e complimenti, caro Carlo ❤️

  74. 👏congratulazioni👏

  75. Antonio Condò

    Congratulazioni Carlo. Ancora un riconoscimento meritatissimo ad un caro collega ed amico. Auguroni. 👏👏👏👏🍾

  76. Maria Arcieri

    Superbravissimissimo!!!

  77. Vinicio Leonetti

    Forza Carlo!!! 👏👏👏🔝🔝🔝

  78. Mario Meliadò

    Splendido, meritatissimo riconoscimento. Forse tardivo: lavorando molto e bene da tanto tempo. Congratulazioni di vero cuore! 😘 🥂💪

  79. Marilina Intrieri

    Complimenti Carlo

  80. Maria Scaramuzzino

    Complimenti Carlo per il prestigioso riconoscimento👏👏👏

  81. Lina Latelli Nucifero

    Sinceri auguri a Carlo Parisi per il prestigioso riconoscimento nella sua attività giornalistica e per aver portato in auge l’immagine della Calabria e di quanti operano nel settore della comunicazione.

  82. Luigi Mazzarino

    Complimenti Carlo 💪

  83. Complimenti e auguri 👍👏

  84. Grande Carlo! 👏👏👏

  85. Francesco Cangemi

    Complimenti

  86. Giulio Francese

    Carlo, riconoscimento strameritato. Sono contento per te e ti faccio tanti complimenti

  87. Viviana Sammito

    Fantastico!!! Chi semina bene… 💪🏾

  88. Letterio Licordari

    Congratulazioni!!!

  89. Massimo Carlozzo

    Congratulazioni

  90. Fiero di te

  91. Lorenzo Allegrucci

    Grande

  92. Danilo Chirico

    Complimenti per il premio.

  93. Enzo Colimoro

    Carlo caro, complimenti e congratulazioni. Un prestigioso riconoscimento che premia anni di impegno, disponibilità, competenza e passione. Un abbraccio forte.

  94. Filippo Veltri

    Auguri Carlo

  95. Luigi Brunori

    🤚🤚🤚

  96. Virgilio Squillace

    🍷🍷

  97. Complimenti, Carlo. Meritato riconoscimento a un lavoratore che non si stanca mai! Era ora… Auguroni!!! 👍👍👍👍👍

  98. Fabrizio De Jorio

    Complimenti per il meritato e ambito premio!

  99. Pietro Frenquellucci

    Complimenti, grande Carlo!

  100. Andreina de Tomassi

    Congratulazioni, caro CARLO! Aspettiamo il prossimo Premio Italia!!

  101. Marisa La Penna

    Congratulazioni❤️

  102. Giovanni Martemucci

    Complimenti!

  103. Congratulazioni Carlo

  104. Antonella Marazziti

    Congratulazioni Carlo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  105. Andrea Bulgarelli

    Caro Carlo, complimenti, un riconoscimento meritato!

  106. Massimo Calabrò

    Meritatissimo, bravo Carlo

  107. Angela Panzera

    Carlo, tantissimi complimenti. ❤️

  108. Gianfranco Coppola

    Grande

  109. Cristina Marra

    Complimenti👏

  110. Iole Pileria Perito

    Auguri Carlo!🍀🍀🍀

  111. Eleonora Delfino

    Congratulazioni Carlo! Il merito viene riconosciuto 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  112. Carlo Felice Corsetti

    Grande Carlo👏✌️👍

  113. Pino Guglielmo

    The right person at the right time🥳

  114. Paride Leporace

    Congratulazioni!

  115. Grande Carlo👍
    🔝Congratulazioni❤️🤗

  116. Raffaella Salamina

    Grande Carlo congratulazioni!

  117. Rosita Rijtano

    😍

  118. Giuseppe Malara

    Bravo Carlooooooo

  119. Rosario De Luca

    👏👏👏👏👏

  120. Lorenzo Del Boca

    Calabrese che lavora…avanti!💪💪💪🤗🤗🤗👋

  121. Fiorella Squillaro

    Congratulazioni Carlo💪🥳🥳🍾

  122. Saverio Montingelli

    Complimenti Carlo ❤

  123. Annamaria Terremoto

    Carlo congratulazioni! 🎈

  124. Complimenti Carlo! 🎉🎉🎉🍾

  125. Martino Zuccaro

    Carissimo Carlo, complimenti vivissimi per il Premio Calabria!

  126. Donato Fioriti

    Complimenti grande Carlo!!!

  127. Antonietta Catanese

    Bravo Carlo! Meritatissimo 💋🙌🤗🥂

  128. Tiziana Aceto

    ❤️

  129. Giuseppe Nativo

    Complimenti vivissimi.

  130. Miky De Finis

    Carlo, auguri per questo riconoscimento alla carriera

  131. Saverio Montingelli

    Complimenti!

  132. Antonio Grillo

    Complimentissimi e auguri

  133. Santa Giannazzo

    Tantissime congratulazioni, caro Carlo. Un giusto riconoscimento per l’instancabile lavoro che porti avanti sempre con tanto sacrificio e impegno. 🤗🤗🤗 👏👏👏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *