“Ingegno passato linguaggio futuro” il tema della 25ª edizione del salone del libro

Una fabbrica di carta per incoraggiare la lettura

VILLADOSSOLA (Cusio-Verbano-Ossola) Con l’intervento del responsabile della cultura di RadioRai Piero Dorfles è stato inaugurato il salone del libro di Villadossola che gli organizzatori hanno battezzato “La fabbrica di carta”. L’edizione di quest’anno – la venticinquesima – è dedicata al tema “Ingegno passato linguaggio futuro”.

Benito Mazzi

La rassegna, aperta fino al 1° maggio, è dedicata al ricordo del giornalista Benito Mazzi, originario di Santa Maria Maggiore, una vita passata in redazione come direttore del settimanale “Eco dell’Ossola”. Ospitata negli spazi espositivi allestiti in una vecchia cartiera – la Fabbrica di Carta, per l’appunto – trasformata nel Centro Culturale di Villadossola, è talmente accattivante da invogliare la partecipazione di espositori e lettori.
L’editoria – come tutto il mondo dell’informazione – sta cambiando pelle con una mutazione continua e travolgente al punto che è difficile tenerne il passo. Tantissime novità per questa edizione a cominciare dal nuovo look digitale. “La fabbrica di Carta” ha investito nel profilo instagram e nelle dirette facebook con l’obbiettivo di avvicinare i giovani. A questo proposito sono stati coinvolti gli studenti delle scuole medie ai quali è stato chiesto di diventare propagandisti della manifestazione.

Piero Dorfles

Si legge sempre meno e per invertire la rotta occorre invogliare i ragazzi. Innumerevoli gli appuntamenti a cominciare dal ricordo del giornalista Benito Mazzi. Tracciano il suo ritratto Francesco Maria Ferrari, Massimo Gianoglio e Enrico Rizzi che – ognuno nel suo ambito – rappresentano un pezzo della cultura ossolana e che hanno lungamente pubblicato sulle pagine dell’Eco. Poi: il giornalista Teresio Valsesia originario di Borgomanero, con la montagna nel cuore, collaboratore con riviste specializzate in alpinismo che presenta il suo libro “Val grande ultimo paradiso” (il 30 aprile, alle ore 21). Enrico Rizzi ha proposto il libro “il Genio del ossolani nel mondo”, mentre oggi “Tra grandi alberghi e tavole prestigiose” è stato il tema del libro “lezioni in albergo” scritto da Damiano Oberffer. C’è spazio anche per lo sport, con Maurizio Ratto che propone il libro “Il calcio: metafora di vita”. Nel testo i lettori trovano una serie di aforismi mutuati dalle frasi più celebri pronunciate da calciatori e allenatori. Alcune si riferiscono a competizioni molto datate: altre ad avvenimenti assai più recenti (29 aprile, ore 16).
Guido Legnami dialoga con il pubblico sul tema “Passi e valichi alpini. Verbano-Cusio-Ossola Valsesia e Vallese”. Il volume fa conoscere 79 cammini di montagna per importanza storica, la loro posizione geografica e il percorso per raggiugere le vette (30 aprile, alle ore 18). Non mancano gli autori stranieri. Il primo a salire sul palco è stato stasera Heinz Grill, autore tedesco che ha presentato il libro “Il solo nella pedagogia”. (giornalistitalia.it)

Riccardo Del Boca

 

I commenti sono chiusi.