Odg e Ussi Marche ammoniscono il presidente dell’Ascoli Calcio, Massimo Pulcinelli

Rispettare ruoli e professionalità dei giornalisti

Massimo Pulcinelli (presidente Ascoli Calcio) e Franco Elisei (presidente Odg Marche)

ANCONA – L’Ordine dei Giornalisti e l’Ussi delle Marche, venuti a conoscenza di alcune dichiarazioni del patron dell’Ascoli Calcio 1898 FC, Massimo Pulcinelli, riguardanti il lavoro dei giornalisti di Ascoli Piceno, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore, Delio Rossi, invitano la Società a un confronto con la stampa «nel pieno rispetto dei ruoli e delle professionalità espresse».
Odg e Ussi Marche ritengono, infatti, «inaccettabili i rilievi mossi pubblicamente alla generalità della categoria, di “mancare di onestà intellettuale”, di riportare notizie “false e tendenziose” e di “mancare di rispetto nei confronti della Società, della città e dei tifosi”. Accuse apparse come un monito rivolto a tutta la categoria, in misura del tutto inappropriata per una società storica come l’Ascoli Calcio che ha esperienza annosa nei rapporti con la stampa. E crediamo che la critica di agire così per “vendere qualche copia in più”‚ sia ormai vecchia e ritrita, irrispettosa, questa sì, del lavoro e dell’impegno dei colleghi. Fermo restando che ogni giornalista ha sempre il dovere deontologico di verificare ciò che pubblica, siamo certi che certe affermazioni siano derivate da un eccesso di amore verso l’Ascoli Calcio e la città, in un momento delicato per i colori bianconeri».
«Se Pulcinelli ritiene, come emerso da sue dichiarazioni, di dover fare un addebito ad un singolo giornalista, per un fatto specifico, naturalmente – affermano Odg e Ussi Marche – ha tutto il diritto di farlo ed ha a disposizione non solo la richiesta formale di smentita, a cui il giornalista è deontologicamente tenuto ad aderire, ma anche gli strumenti offerti a tutela dalla giustizia ordinaria. Non è però accettabile che questi addebiti siano attribuiti, tra l’altro nel corso di un evento diffuso sul web, genericamente a tutta la categoria dei giornalisti ascolani che da sempre seguono con particolare attenzione e vicinanza le vicende della gloriosa Società bianconera». Ordine dei Giornalisti e Ussi Marche auspicano, pertanto, che tra Ascoli Calcio 1898 FC e giornalisti che la seguono «venga sempre garantito, da ambo le parti, un rapporto di lealtà e di collaborazione, sempre salvaguardando il diritto di critica ed il rispetto reciproco». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.