L’epopea del basket a Pesaro ricostruita da un giornalista, giocatore e allenatore

“L’età dell’Oro” di Franco Bertini

PESARO – Una cronaca lunga decenni vissuta per intero dal di dentro diventa una storia altrettanto lunga raccontata per intero dal di fuori. In “L’età dell’Oro. 1936-2020”, Franco Bertini, giocatore e allenatore pesarese, giornalista del quotidiano Il Resto del Carlino, ricostruisce l’epopea del basket cittadino dalle prime pagliuzze luccicanti del 1936 fino alle splendide pepite degli scudetti del 1988 e del 1990, dai pericoli di un lento decadere al nuovo tentativo oggi in atto per realizzare una nuova era di vittorie.

Franco Bertini

Il tutto attraverso vicende, personaggi, immagini, aneddoti ed episodi che partendo dalla “antica madre” palestra Carducci, risalgono al campo all’aperto di viale della Vittoria, al vecchio Palasport di viale dei Partigiani fino alla nuova Vitrifrigo Arena. Nelle oltre duecento pagine del libro rivive per intero una passione che da decenni attraversa e accompagna la vita non solo sportiva di Pesaro e della provincia.
“L’età dell’Oro. 1936-2020” (Metauro editore, pagine 224, euro 20) verrà presentato a Pesaro venerdì 9 luglio, alle ore 18, nel Cortile di Palazzo Montani Antaldi (Piazza Antaldi, 1), in collaborazione con il Circolo della Stampa di Pesaro presieduto da Elio Giuliani.
Non è prevista la prenotazione, ma l’accesso è limitato sino ad esaurimento dei 70 posti disponibili. È necessario indossare la mascherina. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.