Un progetto della Regione Puglia per salvaguardare tradizione, cultura e storia

Contributi per digitalizzare i periodici locali

BARI – La Regione Puglia intende promuovere un progetto finalizzato alla valorizzazione dei giornali periodici locali, con l’obiettivo di realizzare e gestire il patrimonio digitalizzato delle risorse editoriali, per la salvaguardia di documenti inerenti la tradizione, la cultura e la storia del territorio pugliese.
«I giornali locali – ricorda la Regione Puglia – sono un patrimonio prezioso per la storia del territorio e costituiscono un bene di grande interesse dal punto di vista sociale, economico, culturale e storiografico. Le informazioni sono un elemento di straordinaria importanza per conoscere cosa succede nel nostro presente ma è altrettanto significativo ricostruire i frammenti della nostra identità culturale.
I giornali cosiddetti “di prossimità” sono in grado di raccontare i nostri territori, le comunità e le persone. In molti casi sono i soli testimoni di storie e situazioni che nessun altro documento riesce a testimoniare e trasmettere».
Pertanto, la Regione Puglia intende procedere con un’attività di digitalizzazione dei periodici locali e la loro messa a disposizione online.
Il progetto si inserisce nell’ambito del progetto Puglia Digital Library, il sistema della Regione Puglia che archivia e preserva nel tempo l’intero patrimonio culturale locale, rendendo il materiale digitale accessibile a tutti in formato open data.

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia

I soggetti beneficiari del progetto sono i periodici con pubblicazione (diversa da quella quotidiana e della pubblicazione periodica ufficiale di accademie e società scientifiche) a intervalli regolari di tempo, la quale attività porta a conoscenza del pubblico argomenti di carattere letterario, artistico, politico, scientifico, tecnico, attualità o simili. I periodici devono avere almeno quindici anni di pubblicazione continuativa, anche se cessata.
I soggetti interessati possono presentare istanza alla Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale.
Per partecipare alla procedura è necessario: compilare la domanda di partecipazione allegata al bando e debitamente compilata; inoltrare la domanda firmata digitalmente esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo comunicazione.istituzionale@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12 del 6 settembre 2021.
La somma complessivamente disponibile per il sostegno dei progetti di digitalizzazione e valorizzazione dei periodici locali pugliesi corrisponde a 60mila euro. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
L’atto dirigenziale e il modello di domanda

I commenti sono chiusi.