L’idea della CBC per ricordare la giornalista che ha fatto grande la televisione canadese

Una borsa di studio e un fondo Nancy Di Nunzio

Ugo e Nancy Di Nunzio

CAMPOBASSO – Una borsa di studio e un fondo per gli studenti della Toronto Metropolitan University per ricordare Nancy Di Nunzio, giornalista di origini italiane della Canadian Broadcasting Corporation, il servizio pubblico canadese fondato nel 1936 come radio e dal 1952 esteso alla televisione.

Rita Carla Codispoti, nata a Chiaravalle Centrale (CZ) da padre calabrese e madre molisana, è iscritta all’Ordine del Molise, dove ha sempre vissuto, ed è nipote di Nancy Di Nunzio. Della zia dice: “È stata lei a trasmettermi la passione per il giornalismo”

Nata a Toronto da padre siciliano di Pachino e madre canadese, Nancy Spatola ha sposato in Canada un italiano, il molisano Ugo Di Nunzio, acquisendone il cognome con il quale, nella sua lunga e brillante carriera alla CBC, si è fatta conoscere e apprezzare dal grande pubblico.
Manager di produzione e responsabile della Sezione documentari televisivi del Servizio pubblico radiotelevisivo canadese, Nancy Di Nunzio è stata una vera e propria istituzione.
«Consultando gli annali della CBC – si legge, infatti, nella nota che descrive la sua brillante carriera – il nome di Nancy Di Nunzio è una costante perché lei è tra coloro che hanno contribuito ad ottenere i trionfi più grandi».
«Nancy ha vinto numerosi premi – ricorda la CBC – grazie alla realizzazione di importanti documentari; è stata il supporto e la forza dietro tanti leggendari autori dei documentari canadesi e ha guadagnato un onorato posto nella loro storia. Una donna deliziosa che ha insegnato così tanto, che ha rappresentato con immancabile integrità e dedizione i principi dell’emittente pubblica, come pure la visione che le telecamere dei documentari dovrebbero raccontare le storie della nostra gente e dei nostri tempi. Il suo calore e la sua generosità hanno illuminato le nostre vite. Per la sua famiglia possiamo soltanto sperare che sia una consolazione sapere che migliaia di persone condividono il suo ricordo».
Nancy Di Nunzio è stata davvero una grande donna, nella professione e nella vita. Con suo marito Ugo si recava spesso in Messico ad aiutare i poveri. Animati da tanto amore e devoti alla Madonna di Guadalupe, hanno fatto tanto per loro. Ugo, barbiere e parrucchiere, faceva la barba e tagliava loro i capelli gratuitamente.
Per onorare la memoria di Nancy Di Nunzio, scomparsa nel 1995, la Canadian Broadcasting Corporation e il suo capo hanno, così, deciso di dedicarle una Borsa di Studio alla Metropolitan University di Toronto (Canada) e un Fondo, con il suo nome, destinato agli studenti, ovvero la “Nancy Di Nunzio Memorial Scholarship” e lo “Scholarship Fund in Nancy Di Nunzio’s name”. (giornalistitalia.it)

Rita Carla Codispoti

La Toronto Metropolitan University

 

I commenti sono chiusi.