Al fianco dei colleghi che da 28 anni tengono viva un’importante voce del Mezzogiorno

Quotidiano del Sud: eletto Cdr targato Figec Cisal

Nel Comitato di redazione del Quotidiano del Sud, da sinistra i confermati Tiziana Aceto, Michele Albanese, Michele Inserra e Pasqualino Rettura e la nuova eletta Giovanna Gueci

CASTROLIBERO (Cosenza) – L’Assemblea dei Giornalisti del Quotidiano del Sud sceglie la linea della continuità e rinnova la fiducia al Comitato di redazione che costituisce la rappresentanza sindacale aziendale del giornale della Edizioni Proposta Sud srl dall’ottobre 2019. Confermati in blocco sia i tre componenti del Cdr (Tiziana Aceto, Michele Albanese e Michele Inserra) che il fiduciario degli articoli 2, 12 e 36 (Pasqualino Rettura), tutti iscritti alla Figec Cisal. Michele Albanese è consigliere nazionale delegato per la legalità. Nuova eletta, invece, Giovanna Gueci, fiduciaria delle redazioni decentrate, unica carica che, nel corso dei quattro anni, ha registrato dimissioni e sostituzioni.
Dei 38 giornalisti aventi diritto, hanno votato in 36 per un totale di 33 schede valide e 3 schede bianche. Dovendo esprimere due preferenze su tre, per il Comitato di redazione Tiziana Aceto è stata eletta con 24 voti, Michele Inserra con 19 e Michele Albanese con 11. Hanno riportato 1 voto ciascuno Maria Francesca Fortunato e Valerio Panettieri. Il rappresentante degli articoli 2, 12 e 36 Pasqualino Rettura ha riportato 12 voti e la rappresentante delle redazioni decentrate 11.
Il Quotidiano del Sud, già Quotidiano della Calabria edito dalla Finedit, è stato fondato il 13 giugno 1995, ha sede legale ad Avellino e redazione centrale a Castrolibero e viene diffuso in Calabria e Basilicata. Nella redazione romana confeziona il dorso nazionale “L’Altra Voce dell’Italia”. Roberto Napoletano è il direttore editoriale, Rocco Valenti il direttore responsabile.

Carlo Parisi

L’elezione del nuovo Comitato di redazione viene salutata con grande soddisfazione dal segretario generale della Figec Cisal, Carlo Parisi, che «nel formulare alle colleghe e ai colleghi i migliori auguri di buon lavoro, in un momento di grande difficoltà per l’editoria del nostro Paese, soprattutto nel settore dei quotidiani cartacei», rinnova «impegno, assistenza e sostegno ai colleghi giornalisti, contrattualizzati e collaboratori esterni, e a tutte le maestranze del giornale, affinché prevalga sempre la linea della responsabilità condivisa tra azienda e lavoratori».
«La qualità dell’informazione – ricorda Carlo Parisi – è possibile soltanto attraverso il pieno e chiaro rispetto di un rapporto che non possa prevedere sacrifici unilaterali, ma soluzioni eque che garantiscano la sostenibilità del giornale e la dignità umana e professionale dei lavoratori che da 28 anni assicurano, con serietà, competenza e spirito di sacrificio – in alcuni casi anche oltre ogni limite – che non si spenga una voce importante per l’informazione del Mezzogiorno d’Italia». (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.