Oggi un’inchiesta esclusiva su Today, quotidiano nazionale del Gruppo Citynews

Una rete clandestina che spia gli italiani

ROMA – Today, quotidiano nazionale del Gruppo Citynews, pubblica oggi un’inchiesta in esclusiva di Fabrizio Gatti, direttore editoriale per gli approfondimenti, che rivela l’attività inquietante di una rete clandestina che spia gli italiani: dai conti in banca alle notti passate in hotel.

Un jammer, il disturbatore di frequenze simile a quello usato dalla squadra Fiore

Di particolare interesse del gruppo, che nelle sue chat criptate si fa chiamare “squadra Fiore”, sono le informazioni riservate, economiche e personali, che riguardano Vip e famosi imprenditori.
Dell’organizzazione, secondo la testimonianza di alcuni whistleblower contattati da Today, fanno parte dipendenti ed ex dipendenti della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Difesa che, in cambio di decine di migliaia di euro, raccolgono e cedono all’esterno (e anche all’estero) ogni tipo di notizia sensibile.
Come prova, i whistleblower hanno fornito a Today i numeri di protocollo di due “segnalazioni di operazione sospetta” dell’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia: documenti riservati che, secondo il loro racconto, sono stati trafugati dalle banche dati dello Stato.

Piazza Bologna a Roma (foto Fabrizio Gatti – Today.it)

I testimoni hanno anche rivelato l’indirizzo di uno degli uffici coperti della rete, attivo fino a poche settimane fa.
L’esclusiva giornalistica è stata realizzata con il supporto della sezione Inchieste e approfondimenti della redazione di Today. (giornalistitalia.it)

ECCO IL LINK ALL’INCHIESTA DI TODAY:
Così la rete clandestina spia i conti in banca dei Vip (e con chi dormiamo in hotel)

Fabrizio Gatti

I commenti sono chiusi.