Francisco Pacheco Beltran, 49 anni, scriveva di criminalità per diverse testate

Messico: giornalista ucciso sulla porta di casa

Francisco Pacheco Beltrán

Francisco Pacheco Beltrán

TAXCO (Messico) – Orrore, ancora una volta, in Messico dove un giornalista di 49 anni, Francisco Pacheco Beltran, della testata “El Sol de Acapulco” è stato ucciso a Taxco. Il giornalista, che collaborava anche con “El Faro de Taxco”, l’emittente radiofonica “Capital Máxim” e il giornale on line “Pacheco Digital”, è stato freddato davanti alla sua abitazione, ieri mattina intorno alle 7, da un gruppo di uomini armati. È il secondo giornalista ucciso in Messico in pochi mesi (leggi anche: https://www.giornalistitalia.it/veracruz-ritrovata-morta-la-giornalista-scomparsa/).
Il governatore dello Stato di Guerrero, dove si trova la città di Taxco, ha reso noto che la polizia sta indagando sul delitto. Non è chiaro il movente dell’assassinio – scrive El Pais – ma ha sicuramente a che fare con ciò che il giornalista scriveva in merito al crimine organizzato e agli abusi di potere delle autorità in Messico.
Ferma condanna dell’omicidio del giornalista arriva dall’Associazione interamericana della stampa e dall’Organizzazione interamericana per i diritti umani.
In Messico, negli ultimi 15 anni, sono stati uccisi 90 giornalisti e 23 risultano scomparsi, secondo i dati dell’ong Articulo 19. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.