Da Sarajevo ok alla Fnsi su Regeni e un Coordinamento per i giornalisti minacciati

Efj, Bjerregård presidente, Del Freo prima eletta

Parisi, Del Freo

Da sinistra: Raffaele Lorusso (al telefono), Carlo Parisi, Anna Del Freo e Mogens Blicher Bjerregård (Foto Giornalisti Italia)

SARAJEVO (Bosnia Erzegovina) – Il danese Mogens Blicher Bjerregård è stato confermato presidente dell’Efj, la Federazione europea dei giornalisti. Lo ha eletto oggi, con 110 voti favorevoli, l‘Assemblea dei delegati del General Meeting 2016 riunita all’Hotel Europa di Sarajevo. In 40 hanno espresso voto contrario e 5 si sono astenuti.
Candidato unico, Mogens Blicher Bjerregård ha ottenuto 19 voti in più rispetto alla precedente elezione, avvenuta nel 2013 a Verviers in Belgio, quando a tentare di sbarrargli la strada era stato lo spagnolo Paco Audije, che di voti ne aveva incassati 47.
Confermata anche la russa Nadezda Azgikhina alla vicepresidenza. Candidata unica, anche in questa occasione, ha riscosso il consenso favorevole di 137 delegati (a Verviers erano stati 108), quello contrario di 16 e 14 astensioni.
Brillante affermazione italiana, infine, nel Comitato direttivo. Anna Del Freo è risultata la prima eletta con 140 voti, precedendo la montenegrina Marijana Camovic, il tedesco Andreas Bittner, l’inglese John Barsby, il greco Yannis Kotsifos, lo spagnolo Luis Menendez e lo svizzero Urs Thalmann. Onorevole debutto per San Marino che, in corsa, con Alberto Ghezzi ha ottenuto 25 voti.
Segretario generale aggiunto della Fnsi, vice presidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti, Anna Del Freo, è laureata in Scienze politiche all’Università di Pisa ed ha due figli. Nata a Carrara, arriva a Milano nel 1988 vince il concorso all’Ifg, allora unica scuola di giornalismo riconosciuta dall’Ordine. Nel 1989, dopo uno stage, viene assunta al quotidiano Il Sole 24 Ore, facendo parte anche del Cdr, dove lavora da allora. Si è occupata, nel tempo, di esteri, problemi del lavoro, internazionalizzazione delle imprese.
Su proposta della Fnsi è stata approvata una dichiarazione con la quale la Efj si impegna ad attivarsi presso tutti i governi europei affinché ciascuno eserciti il proprio peso diplomatico sull’Egitto per garantire verità e giustizia su Giulio Regeni e sulle condizioni dei tanti, troppi, giornalisti che scontano con il carcere e con le persecuzioni personali l’esercizio del diritto-dovere di informare.
È stato, inoltre, approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dalla Fnsi con il quale si impegnano tutti i giornalisti europei a schierarsi al fianco dei colleghi turchi alle prese con quotidiane limitazioni restrittive, carcere compreso, a causa della loro attività professionale. A tal proposito è stata accolta la proposta italiana di dar vita ad un coordinamento europeo per assistere e tutelare i giornalisti minacciati.
Grande soddisfazione per l’elezione di Anna Del Freo da parte della delegazione italiana, composta anche dal segretario generale Raffaele Lorusso, dal segretario generale aggiunto Carlo Parisi e dal componente della Giunta esecutiva Carlo Muscatello. Presente ai lavori anche la componente uscente del Comitato esecutivo Efj, Daniela Stigliano, che a Verviers aveva riportato 100 voti. (giornalistitalia.it)

Elezione del Presidente
Mogens Blicher Bjerregård (eletto)
Favorevoli 110
Contrari 40
Astenuti 5

Elezione del Vicepresidente
Nadezda Azgikhina (eletta)
Favorevoli 137
Contrari 16
Astenuti 14

Elezione Comitato direttivo
Anna Del Freo (Italia) 140 (eletta)
Marijana Camovic (Montenegro) 113 (eletta)
Andreas Bittner (Germania) 110 (eletto)
John Barsby (Gran Bretagna) 106 (eletto)
Yannis Kotsifos (Grecia) 103 (eletto)
Luis Menendez (Spagna) 100 (eletto)
Urs Thalmann (Svizzera) 96 (eletto)
Patrick Kamenka (Francia) 61
Yuriy Lukanov (Ucraina) 57
Dejan Gligorijevic (Serbia) 48
Christos Christofides (Cipro) 38
Alberto Ghezzi (San Marino) 25

I commenti sono chiusi.