A Sant’Anna di Fossombrone si chiude la XIII edizione del Festival dell’arte e della musica

Land Art al Furlo nella Casa degli Artisti

Andreina de Tomassi e Antonio Sorace

FOSSOMBRONE (Pesaro Urbino) – Il 18 settembre, a Sant’Anna di Fossombrone, si chiude la fase di lancio della XIII Land Art al Furlo organizzata dalla Casa degli Artisti: più di cinquanta artisti nazionali e internazionali partecipano al Festival dell’arte e della musica sul pianoro boscoso del Monte Paganuccio, in provincia di Pesaro Urbino a 20 minuti dalla marina di Fano, nel Parco sculture a cielo aperto. Quattro eventi dedicati alla memoria, alla letteratura, al cinema, alla musica.

Arianna Ilardi

MEMORIA
Alle 16, nella Galleria Elettra, si svolgerà il Premio Daniele Tagliolini imperniato sui Paesaggi interni. È un modo per ricordare un Amministratore lungimirante, scomparso troppo presto. Daniele Tagliolini amava il suo territorio e per questo la Casa degli Artisti vuole istituire un Premio alla sua memoria che esalti la bellezza dei paesaggi appenninici e dell’entroterra in tutte le declinazioni possibili.
Hanno aderito al progetto: la Provincia di Pesaro Urbino, la Marche Multiservizi, l’Unione montana Catria e Nerone, i “Comuni della Lentezza”: Cantiano, Fratte Rosa, Isola del Piano, Montegrimano Terme, Peglio, San Lorenzo in Campo, Urbania.

La Gola del Furlo

LETTERATURA
Alle 16.30, per la prima volta a Fossombrone, arriva il saggista Marco Molendini che ha trasformato la Musica in Letteratura. Dopo i volumi dedicati a Frank Sinatra, Gilberto Gil, Caetano Veloso ora, per i tipi della minimum fax, ha pubblicato: “Pepito. Il Principe del Jazz”. Non è solo il “romanzo di un principe malinconico”, è l’affresco di una Roma del Jazz dalla fine dei Cinquanta, passando per la Dolce Vita, fino alla chiusura dello storico “Music Inn” il locale di Pepito&Picchi dove sono passati i più famosi jazzisti del mondo.

La Tavola dell’accoglienza

CINEMA
Alle 17.30 si proietta in anteprima regionale: “Music Inn arriva il jazz a Roma” di Carola De Scipio e Roberto Carotenuto, musiche di Enrico Pieranunzi. È un docu-film costato anni di ricerche e di viaggi alla regista, che sarà presente, che tra interviste, filmati rarissimi, costruisce un grande blog lungo 20 anni, dal 1973 al 1993.
Sono gli anni della “cave” più famosa di Roma dove hanno suonato Charlie Mingus, Dexter Gordon, Chet Baker, Ornette Coleman, ma anche le giovani promesse italiane, oggi più che affermati, accanto a miti come Gato Barbieri.

La Porta di Valfrido

MUSICA
Alle 20, one man show, o uomo orchestra: Marco Chiarabini, innamorato della musica nera, del folk, blues, jazz, del country americano. Chiarabini, da Sassocorvaro, è cantante, chitarrista, e anche affabulatore: dopo vent’anni di ricerche, illustra la mitologia del blues con accenni storici e analisi dei testi. Ha suonato in molte formazioni, con il contrabbassista Alex Gorbi, con i Riviera Guitars, Raphael Gualazzi, Never Too Lat…
L’evento, organizzato in collaborazione con Urbino Jazz Club, si concluderà con un brindisi per la XIV Land Art al Furlo. L’ingresso è libero e per chi desidera associarsi alla Casa degli Artisti il costo della tessera è di 10 euro. (giornalistitalia.it)

Andreina de Tomassi

INFO
Casa degli Artisti
 Sant’Anna del Furlo
30
61034 Fossombrone (PU)
www.landartalfurlo.it
Presidente Antonio Sorace: antonio.sorace@libero.it
Curatore Andrea Baffoni: andrea.ba76@gmail.com
Cataloghi Elvio Moretti: elvio.moretti@uniurb.it
Ricerche Andreina De Tomassi: andreadetomassi@gmail.com – 3423738966
Ufficio Stampa 
Roberta Melasecca

I commenti sono chiusi.