Da gennaio 2024 per l’impresa vale la strategia “prima il digitale e poi la carta stampata”

Intelligenza artificiale: Bild licenzia 200 giornalisti

Marion Horn

BERLINO (Germania) – Il tabloid tedesco Bild, un colosso mediatico, taglierà 200 posti di lavoro, attualmente occupati da giornalisti, e chiuderà diverse piccole sedi regionali (da 18 diventeranno 12). È quanto riportano alcuni media tedeschi, fra cui la Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz) in linea.
Il lavoro di molti dipendenti verrà sostituito dall’intelligenza artificiale (IA). L’operazione di ammodernamento e risparmio del gruppo di Axel Springer era già stata annunciata a febbraio.
Dal primo gennaio 2024 per l’impresa vale la strategia «prima il digitale e poi la carta stampata». Stando ai piani, si tenterà di limitare al minimo i licenziamenti dei dipendenti, per arrivare a «soluzioni» accettabili «sul piano sociale», si legge in una mail della direzione giornalistica, firmata da Marion Horn e Robert Schneider, e dalla direzione manageriale, Christph Eck-Schmidt e Claudios Senst.
In un passaggio della lettera, viene scritto in modo esplicito: «Purtroppo dovremo separarci da colleghi che hanno compiti che possono essere sostituiti dall’intelligenza artificiale o dai processi del mondo digitale, o che non si ritrovano in questa nuova formazione con le loro attuali competenze». (ats)

 

 

Un commento

  1. Vorranno sostituirci anche l’anima!

Commenti chiusi