Luca Ubaldeschi lascia il giornale per dirigere nel Nord Est i sei quotidiani del Gruppo Nem

Il Secolo XIX: Stefania Aloia prima donna direttore

Stefania Aloia

GENOVA – È Stefania Aloia la prima donna direttore del quotidiano Il Secolo XIX. Lo ha annunciato oggi l’amministratore delegato di Gedi News Network, Corrado Corradi, spiegando che l’attuale direttore Luca Ubaldeschi lascerà dopo cinque anni il Gruppo Gedi e la direzione del quotidiano di Genova «che ha saputo guidare con dedizione, passione e notevole competenza giornalistica.

Corrado Corradi

Luca Ubaldeschi, 60 anni, giornalista professionista iscritto all’Ordine del Piemonte dal 9 settembre 1987, lascia, infatti, Il Secolo XIX per dirigere i sei giornali del Nord Est di proprietà del nuovo gruppo editoriale Nem (Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, Il Mattino di Padova, La Nuova Venezia, La Tribuna di Treviso, Il Corriere delle Alpi).
Nata il 15 aprile 1967, Stefania Aloia è giornalista professionista iscritta all‘Ordine del Piemonte dal 4 aprile 1991.
«Aloia – sottolinea Corradi – ha dimostrato talento e sensibilità giornalistiche nel suo percorso a Repubblica che l’hanno condotta, negli ultimi tre anni, a ricoprire il ruolo di vicedirettore».
«Il mio benvenuto a Stefania Aloia – è il messaggio del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – e un sentito ringraziamento a Luca Ubaldeschi per il lavoro svolto in questi anni alla direzione dello storico quotidiano genovese. Anni in cui ha sempre dimostrato la sua professionalità, l’attenzione e la passione per questo lavoro, oltre all’attaccamento al nostro territorio».

Luca Ubaldeschi

«Tante, infatti, sono state le collaborazioni – ricorda Toti – che abbiamo avuto come Regione Liguria, ultima solo in ordine di tempo la mostra fotografica “Il Salone Nautico, La Liguria è il Mondo” in occasione del Salone Nautico di Genova che si è appena concluso e che ha riscosso un grande successo. Siamo certi che Aloia dirigerà il giornale con la serietà e professionalità che la contraddistinguono, siamo molto lieti che per la prima volta sia una donna a guidare il Secolo XIX. A Ubaldeschi va il mio personale in bocca al lupo per il suo futuro lavorativo». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.