A Firenze seminario con Assostampa Toscana, Ussi, Accademia della Crusca e Rai

Il nuovo linguaggio del giornalismo sportivo

FIRENZE – Com’è cambiato il linguaggio dei giornalisti sportivi negli ultimi 50 anni? E quanto ha inciso e incide nelle espressioni della politica, dell’economia e nel lessico comune? L’Associazione Stampa Toscana e l’Ussi, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e con la Rai, ha deciso di rispondere a queste domande organizzando un seminario, al quale sono stati attribuiti anche crediti deontologici, in calendario per martedì 5 marzo 2019, dalle 10 alle 14, nel prestigioso studio C della sede Rai toscana.
Moderato da Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana, insieme a Franco Vannini, vicepresidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi, il seminario sarà animato dal professor Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, e dai direttori di Tuttosport, Xavier Jacobelli, e del Corriere dello Sport-Stadio, Ivan Zazzaroni. Saranno relatori anche Francesco Pancani, inviato sportivo della Rai, e Enzo Bucchioni, direttore e giornalista sportivo. La discussione sarà alternata dalla proiezione di filmati storici. Interverrà, portando il suo saluto, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli.
Le iscrizioni al seminario, che è gratuito e darà diritto a 6 crediti formativi (2 deontologici) per la formazione continua dei giornalisti, hanno superato il numero dei posti disponibili. È, dunque, scattata la lista d’attesa. Ast e accademia della Crusca stanno valutando la possibilità di organizzare un nuovo evento formativo.
“Per motivi organizzativi – spiega Sandro Bennucci – è indispensabile presentarsi alla Rai di Firenze, sede del Seminario “L’evoluzione nel linguaggio del giornalismo sportivo”, entro e non oltre le ore 9,45 del 5 marzo. In caso di assenza dei giornalisti iscritti regolarmente, attraverso la piattaforma fino al 95° posto, scatteranno i subentri della lista d’attesa. Certi che comprenderete l’esigenza di disciplinare al meglio gli ingressi di un Seminario così partecipato, chiediamo collaborazione e puntualità”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.