Il direttore Stefano Elena: “Ben venga chi abbia voglia di investire nel nostro progetto”

Il NordEst Quotidiano, una sfida aperta

il NordEst QuotidianoROVERETO (Trento) – «Nel 2011 doveva essere un quotidiano cartaceo per l’informazione economica del Nord Est per dare visibilità all’attività delle piccole e  medie imprese del territorio, ma la crisi economica ha cassato nella culla il progetto di un nuovo quotidiano stampato che andasse oltre i tradizionali confini di provincia o di regione».
A tracciare, per Giornalisti Italia, l’anatomia de “il NordEst Quotidiano” è il direttore, nonché editore, della testata, Stefano Elena, che ci spiega come il progetto, quello di un giornale in edicola, non sia caduto nel nulla, perché, aggirando le spire della crisi, «abbiamo  trasformato il giornale in un quotidiano digitale e oggi, ad oltre sei anni dal 15 settembre 2011, la sfida può dirsi vinta con una realtà informativa di successo». Che adesso rilancia, rinnovandosi nella grafica «molto più accattivante e ricca di contenuti, suddivisi per area tematica, così che il lettore possa individuare subito le proprie aree d’interesse, con in primo piano le notizie di maggiore rilevanza».
«Abbiamo cambiato anche il modo di impaginare i singoli articoli, – fa notare il direttore – in modo da renderli più facili da leggere. Cambiato anche quanto il lettore non vede, ovvero il “motore” che supporta la testata: un cambiamento che risponde alla necessità di visualizzare correttamente i contenuti de “il NordEst Quotidiano” su tutte le piattaforme, in particolare quelle utilizzate in mobilità, ovvero gli smartphone, che assicurano ormai quasi il 50% del totale degli accessi che avvengono praticamente da tutto il mondo: dall’Australia all’Argentina, dalla Cina agli Stati Uniti, anche se la gran parte degli accessi avviene, ovviamente, dall’Italia e dall’Europa».
Quello che, invece, non è cambiato e non cambierà, assicura Stefano Elena, è «la missione della testata, far crescere, cioè, il territorio e l’economia che rappresenta, dando voce al Nord Est e alla sua realtà socio-economica e culturale: per questo è invariata l’attenzione alle imprese del Nord Est, con l’obiettivo di sempre, quello di facilitare la comunicazione al pubblico della propria attività, facendosi conoscere e trovare, utilizzando le potenzialità del web».
Un quotidiano economico che strizza l’occhio alle Pmi del Nord Est del Paese – il nome è chiaro e testimonia in toto la “mission” del giornale – e anche un po’ più giù: «Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, ma anche l’Emilia Romagna e la parte orientale della Lombardia – spiega il direttore del NordEst Quotidiano – hanno tra loro molti più punti di contatto che di divisione, sono realtà spesso tra loro legate da storia, tradizioni, servizi. A queste si aggiungono le due euroregioni confinanti, quella Tirolese a nord e la Senza Confini ad est. Si tratta di un’area economicamente omogenea, socialmente con un denominatore comune, anche ideologicamente coesa, che da sempre punta sullo sviluppo dell’economia, sull’etica del fare e del rischiare per conseguire il successo».
Avanti tutta, dunque, ma senza disdegnare l’avvento di un finanziatore: «Se c’è qualche soggetto interessato ad investire nel progetto, ben venga: in questo modo – ammette candidamente Stefano Elena – consentirebbe una crescita più rapida e un maggior ritorno delle potenzialità dei servizi che abbiamo sviluppato con un tasso di rischio molto basso». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.