Dibattito precongressuale a Sarajevo. Per l’Italia presenti Lorusso, Del Freo e Parisi

Efj, Europa al fianco della Bosnia Erzegovina

Il dibattito precongressuale  oggi all’Hotel Europe di Sarajevo (Foto Giornalisti Italia)

Il dibattito precongressuale oggi all’Hotel Europe di Sarajevo (Foto Giornalisti Italia)

SARAJEVO (Bosnia Herzegovina) –  “La libertà di associazione e organizzazione sindacale nei mezzi di comunicazione pubblici e privati ​​in Bosnia-Erzegovina” è stata al centro del dibattito precongressuale dell’Efj General Meeting 2016, il Congresso della Federazione Europea dei giornalisti che si aprirà domani a Sarajevo, in Bosnia Herzegovina, per concludersi martedì prossimo.
Oggi pomeriggio, all’Hotel Europa di Sarajevo, ad aprire i lavori, moderati da Philippe Leruth, sono stati Borka Rudic (segretario generale del Sindacato dei giornalisti di Bosnia Erzegovina), Mariana Šarčević e Denis Smital (presidente Media Trade Union della Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina), Denis Smital (presidente Trade Union Bosnia Erzegovina). Numerosi e appassionati gli interventi dei rappresentanti dei sindacati europei dei giornalisti, che hanno parlato dei problemi e delle prospettive dei relativi Paesi e dell’esigenza di garantire libertà di stampa, assistenza sindacale e legale a quanti, quotidianamente, garantiscono l’informazione.
In serata, moderati dal presidente dell’Efj, Mogens Blicher Bjerregård, i lavori sono proseguiti con la tavola rotonda su “Armonizzazione delle legislazioni e creazione di condizioni di parità per la tutela dei diritti del lavoro dei giornalisti in Bosnia Herzegovina”, nella quale hanno relazionato Besima Borić (esperto per i diritti umani e sociali in BiH) ed Amer Toskic (presidente di Media, il Sindacato della Federazione bosniaca). Per l’Italia hanno partecipato ai lavori il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, ed i segretari generali aggiunti Anna Del Freo e Carlo Parisi. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.