Approvate all’unanimità le linee guida per una più ampia e trasparente competizione

Serie A: ok dell’Agcom alla vendita dei diritti

Calcio serie AROMA – Il Consiglio dell’Autorità, presieduto da Angelo Maria Cardani, relatore Antonio Preto, ha approvato oggi all’unanimità le linee guida per la commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi della Lega Calcio serie A per le stagioni sportive 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018.
Il testo – informa una nota – è il risultato di un’istruttoria “approfondita e trasparente” condotta ai sensi del decreto “Melandri”.
Nell’ambito dell’istruttoria, l’Autorità ha pubblicato il testo delle linee guida per consentire agli operatori interessati di inviare le proprie osservazioni, instaurando inoltre “una proficua collaborazione” con l’Autorità garante per la concorrenza e del mercato.
La Lega Calcio – informa ancora l’Agcom – ha recepito tutte le osservazioni dell’Autorità miranti a garantire, nella fase di commercializzazione dei diritti e nell’interesse degli utenti, la più ampia e trasparente competizione, la massima diffusione degli eventi sportivi sul più ampio numero di piattaforme e una riduzione dei costi di accesso al segnale con l’obiettivo di non caricare di oneri sproporzionati gli operatori della comunicazione. L’Autorità ha inoltre raccomandato la disponibilità di pacchetti di diritti per tutte le piattaforme, incluse internet e mobile che, nel rispetto del valore dei diritti esclusivi e in un’ottica di promozione dell’offerta legale, non pongano eccessivi vincoli di utilizzo.
Il testo della delibera approvata dall’Autorità e delle linee guida saranno disponibili sul sito dell’Autorità: www.agcom.it. (Ansa)

I commenti sono chiusi.