Ci lascia a 59 anni una donna straordinaria. È stata il volto della Serie A in Francia

Addio alla giornalista Alessandra Bianchi

Alessandra Bianchi

ROMA – Grave lutto per il giornalismo sportivo. All’età di 59 anni è morta Alessandra Bianchi, una donna straordinaria che ha tenuto alto il nome del giornalismo sportivo in Francia divenendo il volto della Serie A di calcio. Per quattro anni ha lavorato anche nell’area comunicazione della Lega Pro.

Alessandra Bianchi

Nel gennaio 1999 era stata assunta dal Corriere dello Sport diretto da Mario Sconcerti rimanendovi per cinque anni sotto le direzioni di Italo Cucci, Xavier Jacobelli e Alessandro Vocalelli. Ai primi del 2004 diventa corrispondente dall’Italia per i quotidiani francesi L’Equipe e Le Parisienne. Un amore sviscerato per la Francia che la spinge a trasferirsi a Parigi e le regala la massima popolarità grazie all’Europeo di calcio 2016. Volto popolare con “l’Equipe du dimanche” su Canal+ prima, poi con “DKP” su Radio Monte Carlo.
Tifosa romanista e, in particolare, del suo “capitano”, Francesco Totti, ha scritto il libro “Calcio, mon amour” e curato l’Ufficio Stampa della Lega di Serie C.
I colleghi della Lega Pro la ricordano così: «Sei sempre stata una collega disponibile all’aiuto e hai sempre messo a nostra disposizione le tue capacità. In ognuno di noi rivivono tanti ricordi che non verranno mai meno: quelli legati al lavoro e quelli delle tue tante passioni: il giornalismo, la Roma, i libri, Parigi, Modigliani. Ti sei contraddistinta sempre nello svolgere i tuoi impegni con serietà e disponibilità. Il tuo ricordo e le nostre risate saranno vivi per sempre. Ciao Alessandra, ci mancherai».

Alessandra Bianchi

La camera ardente sarà aperta domani, giovedì 16 novembre, dalle ore 8 alle ore 10 al Campus Biomedico di Roma. I funerali saranno celebrati alle 11 nella Chiesetta San Nicola di Bari al Borghetto dei Pescatori di Ostia, in via delle Quinqueremi 104.
Alla famiglia e ai colleghi il profondo cordoglio del Direttore e della Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.