Nella sede di via Piemonte si parla della nuova qualità della potenza di calcolo

In Fieg algoritmi, democrazia e informazione

Maurizio Costa, Barbara Carfagna e Michele Mezza

Maurizio Costa, Barbara Carfagna e Michele Mezza

ROMA – “Algoritmi di libertà. Democrazia, informazione, lavoro al tempo della potenza di calcolo. Dominio o negoziato?” è il titolo dell’incontro in programma oggi, giovedì 5 aprile, alle ore 17 a Roma, nella sede della Fieg in via Piemonte 64.
L’incontro nasce dalle suggestioni del libro di Michele Mezza “Algoritmi di libertà” e servirà per mettere a fuoco i temi della nuova qualità della potenza di calcolo e di come gli automatismi digitali stiano ridisegnando le forme della democrazia, con una focalizzazione sullo scenario editoriale, dove sono stati anticipati i meccanismi di profilazione e di individualizzazione della comunicazione che oggi sono al centro della scena con il caso Facebook/Cambridge Analytica.
Introdotti dal presidente della Fieg, Maurizio Costa, interverranno Cosimo Accoto (Researche Affiliate Mit Boston), Fabrizio Carotti (direttore generale della Fieg) e  Antonio Nicita (commissario dell’Agcom). A moderare i lavori sarà la giornalista del Tg1, Barbara Carfagna, che con la sua trasmissione Codice ha anticipato i temi in discussione. (giornalistitalia.it)

 

 

I commenti sono chiusi.