Ansa, Afp e Dpa danno vita all’European Data News Hub: tutte le notizie sull’Unione

Nasce il primo sito di “datanews” targato Europa

Christine Buhagiar (Afp), Rainer Finke (Dpa), Catherine Lehmann (Afp), Enrico Tibuzzi e Maurizio Lunetta (Ansa), Yacine Le Forestier e Sophie Huet-Trupheme (Afp), Christoph Walter (Dpa)

Christine Buhagiar (Afp), Rainer Finke (Dpa), Catherine Lehmann (Afp), Enrico Tibuzzi e Maurizio Lunetta (Ansa), Yacine Le Forestier e Sophie Huet-Trupheme (Afp), Christoph Walter (Dpa)

BRUXELLES (Belgio) – Nasce il primo sito europeo di “datanews” sull’Unione Europea, interamente gratuito e realizzato dall’Ansa insieme alle agenzie Afp e Dpa, che hanno unito le forze per dar vita allo European Data News Hub (EDNH).
Il nuovo strumento d’informazione, che sarà attivo a partire da giugno, produrrà notizie basate su dati appositamente raccolti ed elaborati per avere indicazioni sulla posizione dei cittadini in merito ai temi più caldi che riguardano l’Unione europea, dai migranti alla Brexit, dalla lotta ai cambiamenti climatici, al terrorismo, dalle politiche per l’occupazione alla difesa comune.
La piattaforma, che offrirà gratuitamente i contenuti e le risorse ai media internazionali, rappresenterà un punto di raccolta per tutte le notizie costruite sulla base di “numeri” e altre informazioni strutturate e certificate che saranno accompagnate da pacchetti multimediali di cui faranno parte foto, video, audio, grafici interattivi, grafici tradizionali e storie in cinque lingue. Oltre all’italiano, saranno disponibili infatti anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo.
La società Datenfreunde GmbH (OpenDataCity) fornirà il monitoraggio e gli strumenti per effettuare sondaggi d’opinione sui principali argomenti di interesse europeo trattati dall’EDNH. Qualsiasi media interessato potrà integrare questi strumenti sul suo sito web.
Lo European Data News Hub opererà anche attraverso i principali social media e sarà supportato da un finanziamento della Commissione europea – ottenuto tramite la vincita di una gara internazionale – ma sarà pienamente indipendente dal punto di vista editoriale.
Afp, Ansa e Dpa distribuiranno il contenuto sulle loro reti raggiungendo un’audience mondiale che include giornali, tv, radio, smartphone, siti internet e banche dati così come istituzioni di governo e organismi internazionali. L’iniziativa, dopo il lancio dell’hub, è destinata a estendersi e coinvolgere altri specialisti del datajournalism, il giornalismo basato sui dati, con l’obiettivo di creare una vera e propria piattaforma europea di notizie basate su dati certi e verificati. (ansa)

I commenti sono chiusi.