Stati Uniti sconvolti dalla violenza contro i media. Nuovo caso all’emittente di Bryan

“Spacco la testa al giornalista e brucio Kbtx tv”

il giornalista Mike Wright e Jason Eric Bewley (nel riquadro)

BRYAN (Usa) – Meno di una settimana dopo la strage di Annapolis, nel Maryland, dove un uomo armato di fucile è entrato nella redazione del Capital Gazette uccidendo cinque persone, un nuovo episodio di violenza contro i media sconvolge gli Stati Uniti.
Nella contea di Mecklenburg, nella Carolina del Nord, vicino a Charlotte, un uomo è stato arrestato per aver minacciato di spaccare la testa al direttore generale della Kbtx, Mike Wright, e di dare fuoco all’edificio che ospita l’emittente televisiva.
L’uomo, Jason Eric Bewley, 47 anni, di Bryan nel Texas, era ricercato da quasi tre mesi su mandato del tribunale federale per rispondere delle minacce inviate, lo scorso anno, via e-mail al direttore generale dell’affiliata Cbs a Bryan. “Peccato che tu sia un uomo morto che cammina”, ha scritto infatti Bewley, minacciando: “Ti spaccherò la testa Mike Wright”. Ed un mese dopo ha telefonato all’emittente televisiva minacciando di bruciare l’edificio e chiudendo la conversazione annunciando al telefonista: “Vengo laggiù e ti strappo gli occhi”.
Bewley è stato incriminato in Texas ad aprile, quando il giudice Lynn Hughes ha emesso un mandato di arresto eseguito dalle autorità della Carolina del Nord nei pressi di Charlotte e sarà estradato a Houston.
Un caso che ha fatto scalpore negli Stati Uniti, ancora sconvolti dalla strage del Capitol Gazette, con il Paese sempre più consapevole dell’escalation di violenza nei confronti dei giornalisti.
Se per la strage del Capital il movente è noto, nel caso del Texas, non è chiaro cosa abbia spinto Jason Eric Bewley a scagliarsi contro Kbtx. Certo è che era stato già arrestato nel 2008 per aver minacciato i dipendenti nel parcheggio della stazione televisiva e lanciato un blocco di cemento attraverso una finestra della redazione. Un episodio non isolato, considerato che negli stessi giorni Bewley se la prese anche con la redazione del quotidiano “The Eagle”, ufficialmente noto come “The Bryan-College Station Eagle”, e, addirittura, contro l’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Brazos. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.