Il 26 settembre il ricambio del consiglio sarà completo con il nuovo board del gruppo

Rcs, inchiesta Opas Cairo verso l’archiviazione

rcs-mediagroup

Urbano Cairo

Urbano Cairo

MILANO – Va verso l’archiviazione l’inchiesta aperta dalla Procura di Milano sull’Opas di Urbano Cairo su Rcs MediaGroup: al momento nell’indagine non sono emersi fatti penalmente rilevanti, da quanto filtrato, e molto probabilmente i Pm ne chiederanno – appunto – l’archiviazione. In via Rizzoli, intanto, si prepara la svolta definitiva dell’era Cairo e dopo il consiglio che a inizio agosto ha cooptato il nuovo azionista e i suoi consiglieri, lunedì 26 settembre il ricambio del consiglio sarà completo, con l’assemblea dei soci chiamata a rinnovare l’intero board del gruppo editoriale.
L’inchiesta in Procura su Rcs era stata aperta alla fine di luglio, dopo il deposito il 22 luglio di una copia dell’esposto presentato in Consob due giorni prima dagli avvocati Marco De Luca e Mario Zanchetti, legali del veicolo Imh del finanziere Andrea Bonomi e dei soci storici Rcs Pirelli, Mediobanca, Unipolsai e Diego Della Valle.
Imh aveva ingaggiato battaglia sull’Ops Cairo con una contro Opa, risultata poi sconfitta dall’offerta di scambio della Cairo Communication. L’indagine a Milano era stata aperta dapprima senza titolo di reato né indagati e poi ad agosto è rimasta sempre a carico di ignoti ma iscritta con titoli di reato, con l’ipotesi di aggiotaggio e ostacolo all’attività degli organi di vigilanza. È coordinata dai pm Giordano Baggio, Stefano Civard e Mauro Clerici ed è stata affidata al nucleo Valutario della Guardia di Finanza.
Il primo settembre per la seconda volta era stato respinta la richiesta al Tar di sospensiva della decisione Consob, rinviando al 5 dicembre per l’udienza di merito, in pratica confermando nuovamente la validità della decisione Consob del 22 luglio di non sospendere l’Opas di Cairo.
Dal quadro che si sta delineando, insomma, appare sempre meno probabile che l’esito della partita possa venir riscritto. Consob dovrà presentare una relazione sulla vicenda al Tar per la decisione di merito e comunque ha ancora in corso degli accertamenti, che a questo punto potrebbero avere al più qualche strascico sanzionatorio.
Quanto all’assemblea Rcs lunedì, oltre allo stesso Cairo – già presidente e ad Rcs – per il nuovo socio di maggioranza sono indicati alcuni dei consiglieri già nel board, come Marco Pompignoli, Stefania Petruccioli e Stefano Simontacchi, oltre al presidente di Banca Imi Gaetano Micciché, che ci si aspetta venga poi nominato vice presidente, Maria Capparelli e Alessandra Dalmonte. La seconda lista, presentata da Imh, ha indicato invece i nomi di Diego Della Valle, Marco Tronchetti Provera e Carlo Cimbri. (Ansa)

I commenti sono chiusi.