“Escluso, dopo essere stato invitato, da alcuni programmi in occasione di Euro 2016”

Rai Sport: Valentini chiede un Giurì d’Onore

Antonello Valentini

Antonello Valentini

Euro 2016ROMA – Il Comitato Esecutivo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, su richiesta del collega Antonello Valentini, ha deciso di costituire un Giurì d’Onore per dirimere una controversia tra il richiedente stesso e il direttore di Rai Sport, Gabriele Romagnoli. Valentini lamenta di essere stato escluso, dopo essere stato formalmente invitato, da alcuni programmi di Rai Sport in occasione di Euro 2016.
Quella del Giurì è una strada che l’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha da tempo indicato come strumento celere per risolvere le controversie e rispondere con tempestività alle doglianze di cittadini e colleghi.
Il Giurì d’Onore, composto dal presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino, dal vice presidente Santino Franchina e dal segretario Paolo Pirovano, nei prossimi giorni provvederà a convocare i colleghi interessati.
Intanto, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi, e Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai ricordano di aver  chiesto alla Rai e al direttore di Rai Sport di smentire di aver subìto pressioni dalla Figc.
“Non lo hanno fatto – affermano – perché, evidentemente, non potevano. Dopo la notizia che esiste un sms con il quale Gabriele Romagnoli ha annunciato ad Antonello Valentini di essere persona non gradita capiamo il perché. Si rende ora necessario un intervento immediato del vertice aziendale, Direttore generale, Presidente, Consiglieri di amministrazione, a tutela del buon nome e, soprattutto, dell’indipendenza del servizio pubblico radiotelevisivo da qualsiasi forma di condizionamento. In caso contrario, tutti i proclami dei vertici Rai sull’autonomia e sull’indipendenza da qualsiasi istituzione e potere saranno stati solo parole. Quanto accaduto è, infatti, di una gravità inaudita perché getta un’ombra inquietante sulla Tv pubblica: è inaccettabile che esistano liste di persone sgradite. Ci auguriamo che il collega Antonello Valentini, al quale va la solidarietà di Fnsi e Usigrai, sia già da questa sera al proprio posto di opinionista”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.