Roberto Gugliotta commenta le gare, la Federazione Pallacanestro lo sanziona

Pubblica notizie: giornalista punito dalla Fip

Roberto Gugliotta e Graziella Lombardo

MESSINA – L’Associazione siciliana della stampa di Messina esprime «preoccupazione per quanto accaduto al collega Roberto Gugliotta, direttore del quotidiano d’informazione IMG Press. Gugliotta è stato punito dalla Federazione Italiana Pallacanestro nella sua qualità di tesserato con una “inibizione” di 45 giorni per aver commentato fatti ormai noti a livello nazionale su episodi arbitrali che hanno riguardato direttori di gara».
«Senza entrare nel merito della vicenda – prosegue l’Assostampa guidata da Graziella Lombardo  – che attiene la Federazione, l’Associazione siciliana della stampa ritiene che sanzionare il giornalista per gli articoli pubblicati crea un pericoloso precedente e appare intimidatorio e lesivo della libertà di stampa».
Il sindacato dei giornalisti «invita pertanto il presidente della Federazione pallacanestro, Giovanni Petrucci e il presidente del Coni, Giovanni Malagò a rivedere tutta la vicenda tenendo conto che il giornalista, anche se tesserato, deve poter esercitare il proprio diritto a pubblicare e commentare notizie di rilevanza pubblica, anche se riguardano il mondo della pallacanestro, ovviamente nel rispetto delle regole previste dalla legge». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi