Il 12 maggio all’Aquila corso dell’Odg Abruzzo con Del Boca, Buonamano, Pallotta, Parisi

No al lavoro nero, sì all’informazione di qualità

Lorenzo Del Boca, Oscar Buonamano, Stefano Pallotta e Carlo Parisi

L’AQUILA – “Libertà di stampa è libertà dal bisogno. No al lavoro nero, sì all’informazione di qualità” è il tema del corso di formazione organizzato, venerdì 12 maggio all’Aquila, dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo. Relatori, con il presidente regionale Stefano Pallotta, Oscar Buonamano (consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti), Lorenzo Del Boca (presidente della Figec Cisal), Carlo Parisi (segretario generale della Figec Cisal e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti) e Roberto Santangelo (vice presidente vicario del Consiglio Regionale d’Abruzzo).
In una società sempre più complessa e difficile da decifrare e descrivere, con nuovi conflitti che mettono in discussione conquiste date già per acquisite in molti campi, la responsabilità dei giornalisti e della stampa è crescente. In Italia c’è bisogno di più libertà di stampa e, soprattutto di un’informazione di qualità. Di tutelare la dignità umana e professionale del giornalista rispetto al lavoro sottopagato e al lavoro nero, di sostegno all’occupazione nella dilagante crisi dell’editoria e dell’informazione on line.

Roberto Santangelo

Di un sistema di regole nuovo e capace di includere. Di spiegare e far rispettare e le regole deontologiche. Di un cambio di paradigma che introduca nuove relazioni contrattuali tra editori e giornalisti.
Il corso, gratuito e deontologico, consente l’acquisizione di 5 crediti formativi per il triennio 2023-2025 e si terrà nella Sala Benedetto XVI dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di via Vetoio. Iscrizioni entro l’11 maggio. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.