Fu presidente di Ordine e Assostampa Toscana e primo fiduciario della Casagit

Addio Ottavio Matteini, una vita per il giornalismo

Ottavio Matteini

Ottavio Matteini

FIRENZE – E’ morto, a Firenze, Ottavio Matteini, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana dal 1994 al 2001. Aveva 82 anni. A darne l’annuncio, esprimendo “profondo cordoglio per la scomparsa del collega”, è lo stesso Ordine.
Nato a Montevarchi nel 1932, Matteini si dedicò giovanissimo al giornalismo. Fu per cinque anni redattore del quotidiano “Il nuovo cittadino” di Genova, divenendo giornalista professionista nel 1959.
Laureato in Lingue e in Letteratura moderna comparata, nel 1962 entrò a “La Nazione” di Firenze e nel giornale fiorentino rimase ininterrottamente fino al febbraio del 1993, impegnato soprattutto nei settori interni, esteri, cronaca, televisione, cultura e spettacoli. Fu, inoltre, titolare della rubrica discografica di  musica classica.
Primo fiduciario della Casagit nel 1975, venne eletto nell’Associazione stampa toscana a fine anni ‘70 e ne fu presidente dal 1982 al 1990.
Ottavio Matteini è stato anche consigliere nazionale della Federazione nazionale della stampa e dell’Ordine dei giornalisti. Grande appassionato di musica, ha scritto volumi e saggi di carattere letterario e musicale.
Il funerale è in programma stamane, venerdì 7 novembre, nella chiesa del Sacro cuore al romito in Piazza Baldinucci, a Firenze.

I commenti sono chiusi.