È la prima agenzia di stampa europea a stringere un accordo con la Rdc

Intesa tra Agi e Acp per l’informazione in Congo

Foto di rito dopo l’intesa siglata tra Agi e Acp in Congo

Foto di rito dopo l’intesa siglata tra Agi e Acp a Kinshasa

KINSHASA (Congo) – L’Agenzia Giornalistica Italia prosegue la propria strategia d’internazionalizzazione, integrando la copertura dell’Africa sub sahariana con la firma di un Memorandum of Understanding per la collaborazione editoriale con l’Agente Congolaise de Presse, principale agenzia di stampa della Repubblica Democratica del Congo.
L’intesa con Acp – Agence Congolaise de Presse è stata sottoscritta a Kinshasa dall’amministratore delegato di Agi, Gianni Di Giovanni, e da Justin Kangundu Khossy, direttore generale di Acp, alla presenza del ministro della Comunicazione e dei Media, Lambert Mende Omalanga, e dell’ambasciatore italiano presso la Repubblica Democratica del Congo, Massimiliano D’Antuono.
L’intesa prevede una stretta sinergia per lo sviluppo editoriale sia nell’ambito dell’informazione primaria, sia nelle attività di comunicazione integrata e multimediale, nella formazione professionale e nell’organizzazione di eventi sul territorio.
“Questo accordo è molto importante per far conoscere al mondo italiano ed europeo la realtà della Repubblica Democratica del Congo, che ancora molti non conoscono appieno” ha dichiarato il ministro della Comunicazione e dei Media, Lambert Mende Omalanga.
“Agi – ha, quindi, proseguito il ministro – è la prima agenzia europea a stringere un accordo con l’Rdc, e l’intesa aprirà nuove vie di scambio tra i due Paesi, sia in termini commerciali che di scambio d’informazione e formazione”.
L’agenzia “ha sempre seguito con grande attenzione gli eventi del continente africano”, ha commentato Gianni Di Giovanni, amministratore delegato di Agi, “nell’ottica di supporto al Sistema Paese verso i contesti economici e politici che hanno maggiori complementarietà e capacità di integrazione col nostro. Siamo certi che la partnership con Acp ci permetterà di svolgere ancora meglio questo ruolo di supporto e di stimolo”. (Agi)

I commenti sono chiusi.