Nell’ultimo trimestre 2015 nei settori settimanali, televisivo e raccolta pubblicitaria

Il Gruppo Cairo consolida la propria leadership

Urbano Cairo

Urbano Cairo

Cairo_CommunicationMILANO – Nell’ultimo trimestre 2015 l’andamento dei risultati del Gruppo Cairo Communication, uno dei leader nel settore dell’editoria di settimanali, televisiva e della raccolta pubblicitaria, è stato in netto miglioramento rispetto ai primi nove mesi dell’esercizio, con un margine operativo lordo (Ebitda) di 6,8 milioni di euro. Margine che ha superato quello conseguito nel trimestre analogo del 2014 (6,6 milioni), realizzando in particolare nel settore editoriale televisivo (La7) un Ebitda di 4,7 milioni di euro (+50%), anche per effetto dell’andamento della raccolta pubblicitaria nel mese di dicembre (oltre il +10%).
Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication ha, dunque, esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 dicembre 2015. Nel 2015, pur operando in un contesto economico generale e dei mercati di riferimento (pubblicità ed editoria) ancora caratterizzato da forte incertezza e nonostante la flessione registrata dai ricavi pubblicitari anche per effetto dell’andamento del mercato, il Gruppo Cairo Communication ha conseguito nell’ultimo trimestre risultati in netto miglioramento rispetto all’andamento dei primi nove mesi dell’esercizio, realizzando un margine operativo lordo (Ebitda) di 6,8 milioni di euro che ha superato quello realizzato nel trimestre analogo del 2014 (6,6 milioni).
Il Gruppo Cairo ha proseguito la strategia di crescita con il lancio del nuovo settimanale televisivo “Nuovo TV”, diretto da Riccardo Signoretti, in edicola dal 21 settembre, che nei primi 15 numeri ha registrato un venduto medio di circa 143 mila copie, risultati estremamente soddisfacenti ed in linea con le previsioni. Anche alla luce dei risultati conseguiti con “Nuovo TV”, il 26 gennaio 2016 è stato lanciato il quindicinale “Nuovo e Nuovo TV Cucina”, dedicato alla buona tavola accessibile a tutti, con ricette facili, economiche e di successo, venduto in opzione con i due settimanali “Nuovo” e “Nuovo TV”. Il primo numero, con una tiratura di 250 mila copie, è andato in edicola per il lancio abbinato a “Nuovo TV”, al prezzo speciale di 1 euro per le due riviste ed ha ottenuto eccellenti risultati, con circa 226 mila copie vendute.

Riccardo Signoretti

Risultati in forte crescita sono stati conseguiti anche nel settore editoriale periodici che, pur sostenendo nei mesi di settembre e ottobre costi di lancio del nuovo settimanale per complessivi 1,4 milioni di euro, ha realizzato un margine operativo lordo (Ebitda) ed un risultato operativo (Ebit) di 14,6 milioni e 13,5 milioni (in crescita rispettivamente di circa il 6,1% ed il 7,7% rispetto al 2014), confermando gli elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuando a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei costi (produzione, editoriali e di distribuzione).
Cairo Communication ha continuato ad impegnarsi – in un mercato pubblicitario ancora debole – con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore editoriale televisivo (La7) realizzati nel 2013 e 2014, conseguendo anche nell’anno 2015 un margine operativo lordo positivo, pari a circa 1,6 milioni di euro. In particolare, nell’ultimo trimestre il margine operativo lordo (Ebitda), pari a circa 4,7 milioni di euro, è stato in crescita di circa il 50% rispetto al margine operativo lordo conseguito nell’ultimo trimestre 2014, anche per effetto dell’andamento della raccolta pubblicitaria dei canali La7 e La7d che nel mese di dicembre è cresciuta di oltre il 10% rispetto allo stesso mese del 2014.
Nel 2015, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 260 milioni di euro (277,6 milioni nel 2014). Il margine operativo lordo (Ebitda) e il risultato operativo (Ebit) consolidati sono stati pari a rispettivamente 17,5 milioni ed 9,3 milioni (rispettivamente 28,2 milioni e 23 milioni nel 2014). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa 11 milioni (23,8 milioni nel 2014). In particolare: per il settore editoriale periodici, il margine operativo lordo e il risultato operativo sono stati pari a rispettivamente 14,6 milioni e 13,5 milioni (rispettivamente 13,8 milioni ed 12,5 milioni nel 2014). Nel periodo in esame sono stati confermati ottimi risultati diffusionali (72,6 milioni rispetto ad 73,4 milioni nel 2014).
Nuovo Tv
Per il lancio di “Nuovo TV” – che è stato supportato da una campagna pubblicitaria e sul punto vendita – nei mesi di settembre e ottobre 2015 sono stati sostenuti costi complessivi per circa 1,4 milioni. Con riferimento ai settimanali, il Gruppo con circa 1,8 milioni di copie medie vendute negli undici mesi gennaio-novembre 2015 si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 28%.
Considerando anche il venduto medio di “Nuovo TV” dei primi 15 numeri, le copie complessive vendute aumentano a circa 2 milioni. Per il settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha continuato ad impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi realizzati nel 2013 e 2014, riuscendo a conseguire anche nel 2015 un margine operativo lordo positivo di circa 1,6 milioni. Il risultato operativo è stato negativo e pari a circa 4,9 milioni ed ha beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per 9,2 milioni per effetto delle svalutazioni delle attività materiali e immateriali effettuate nel 2013 nell’ambito della allocazione del prezzo di acquisto della partecipazione in La7.
Nel 2014 il margine operativo lordo ed il risultato operativo erano stati rispettivamente circa 9 milioni e 6,2 milioni ed il risultato operativo aveva beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per 18,2 milioni di euro. Per il settore concessionarie, il margine operativo lordo e il risultato operativo sono stati pari a rispettivamente 1,3 milione e 0,7 milioni (rispettivamente 5,2 milioni e 4 milioni nel 2014).
Nel 2015 la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi 140,1 milioni (152,9 milioni nel 2014) ed in particolare, grazie ai risultati conseguiti nel mese di dicembre, nel quarto trimestre 2015, ha registrato un andamento (circa -3%) in netto miglioramento rispetto a quello dei primi nove mesi dell’esercizio (oltre -10%).
Cairo Communication
Nell’ultimo trimestre 2015 sono stati conseguiti risultati in netto miglioramento rispetto all’andamento dei primi nove mesi dell’esercizio. Il margine operativo lordo consolidato, pari a 6,8 milioni, ha superato quello realizzato nel trimestre analogo del 2014 (6,6 milioni). Il risultato operativo è stato pari 4,5 milioni (5,4 milioni nel quarto trimestre 2014). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa 4,4 milioni (4,9 milioni nel quarto trimestre 2014). In particolare nel quarto trimestre 2015 per il settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha conseguito un margine operativo lordo di 4,7 milioni in crescita di circa il 50% rispetto al risultato del periodo analogo del 2014.
La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2015 risulta positiva per circa 105,8 milioni di euro (circa 124,1 milioni al 31 dicembre 2014). L’Assemblea degli azionisti del 28 aprile 2015 aveva deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,27 euro per azione per complessivi Euro 21,2 milioni. Il Consiglio di Amministrazione proporrà alla Assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,20 euro per azione al lordo delle ritenute di legge, con stacco cedola (cedola numero 10) il 9 maggio 2016 e valuta l’11 maggio 2016 (record date il 10 maggio 2016).
LA7
Sulla base del portafoglio ordini acquisito alla data del 12 febbraio 2016, per la pubblicità trasmessa e da trasmettere sui canali La7 e La7d nel bimestre gennaio-febbraio, pari a circa 21,8 milioni, i ricavi conseguiti nel bimestre analogo dell’esercizio 2015 (21,6 milioni) sono stati superati, con la previsione di conseguire nel bimestre una crescita di circa il 3%. Nel primo bimestre 2016, sulla base del portafoglio ordini acquisito ad oggi, la raccolta pubblicitaria sulle testate periodiche del Gruppo mostra un andamento molto positivo, con un incremento in gennaio di circa il 10% a 1,2 milioni ed in febbraio di circa il 14% a 1,5 milioni di raccolta pubblicitaria.
Nel 2016, il Gruppo Cairo Communication continuerà a perseguire lo sviluppo dei suoi tradizionali settori di attività (editoria periodica e raccolta pubblicitaria), per il settore editoriale anche continuando nella strategia di crescita con il lancio di nuove testate. Per tali settori, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi.
La Cairo Communication continuerà, soprattutto, ad impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi realizzati nel 2013-2015 di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore editoriale televisivo, per il quale si prevede il conseguimento anche nell’anno 2016 di un margine operativo lordo positivo. L’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi. Il Resoconto Intermedio

 

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