Decano dei giornalisti siciliani e presidente della Stampa parlamentare dell’Ars.

I 90 anni di Giovanni Ciancimino

Giovanni Ciancimino con il Ventaglio dell’Associazione stampa parlamentare siciliana, con il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Micciché (primo a sinistra) e due colleghi del Direttivo

PALERMO – Novantesimo compleanno per Giovanni Ciancimino, decano dei giornalisti siciliani e da decenni presidente dell’Associazionestampa parlamentare dell’Ars.
Nato a Belmonte Mazzagno, in provincia di Palermo, il 13 settembre 1931, Ciancimino ha esordito nella professione come corrispondente da Palermo del quotidiano Il Secolo d’Italia, quindi come collaboratore dei settimanali siciliani I Vespri d’Italia e il Picchio Verde.

Giovanni Ciancimino

Redattore dell’Agenzia Mediterranea d’Informazioni, ha fondato e diretto l’Agenzia di informazioni parlamentari per la Sicilia ed è stato corrispondente del Corriere di Sicilia di Catania e della Tribuna del Mezzogiorno di Messina. È stato, inoltre, redattore della sede locale del quotidiano Il Giornale d’Italia e del quotidiano della sera Telestar, per poi approdare a La Sicilia di Catania, della cui redazione palermitana ha assunto la responsabilità mantenendola fino al pensionamento. È stato, tra l’altro, corrispondente delle testate nazionali Il Globo, La Nazione, il Resto del Carlino, il Gazzettino di Venezia e il Sole 24 Ore.
Per festeggiare i 90 anni di Giovanni Ciancimino, l’Assemblea Regionale Siciliana ha acquistato una pagina a pagamento pubblicata oggi sul quotidiano La Sicilia. Come racconta spesso il giornalista, la prima volta che varcò la soglia di Palazzo dei Normanni fu nel 1954. È stato testimone dei maggiori eventi siciliani a cavallo tra il secolo scorso e il 2000: dal milazzismo all’omicidio del commissario Tandoj avvenuto ad Agrigento. Insieme a Loredana Passarello ha scritto il libro “Voragine Sicilia”, un viaggio nei segreti dell’Autonomia.
A Giovanni Ciancimino i migliori auguri di buon compleanno dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *