Online sulle testate RomaToday e MilanoToday il nuovo progetto affidato a 11 giornalisti

Giornalismo investigativo, Citynews lancia Dossier

Fernando Diana e Luca Lani

ROMA – Dossier, la nuova sezione di giornalismo investigativo locale di Citynews, è online sulle testate RomaToday e MilanoToday. Il progetto è dedicato ad inchieste e approfondimenti su temi di attualità e d’interesse locale che arricchirà l’offerta informativa delle due edizioni metropolitane del digital publisher. Citynews, che applica il contratto nazionale Uspi-Cisal per il lavoro giornalistico e la comunicazione, è il gruppo editoriale leader in Italia nella produzione di contenuti di prossimità (ha 50 edizioni metropolitane) e, nel contempo, grazie alla geolocalizzazione del contenuto, rivolto ad un’audience nazionale.
«Il progetto – spiega Luca Lani, Ceo di Citynews – vede coinvolti 11 giornalisti investigativi che affiancheranno le attuali redazioni di Roma e Milano e che si dedicheranno interamente a Dossier, abbracciando un nuovo modo di fare informazione, maggiormente incisivo e basato sui dati. Ovviamente, lavorando a progetti investigativi dedicati ai problemi delle due città più importanti del Paese, le nostre inchieste assumeranno, molto spesso, interesse di carattere nazionale».
«Dossier – sottolinea Lani – raccoglierà i bisogni di informazione, chiarezza e approfondimento della cittadinanza sui principali topic e problematiche delle città e cercherà di fare luce senza timore di infastidire il potere, rompendo gli schemi e le sicurezze di chi governa le due città e, di conseguenza, l’Italia».
Mentre le redazioni di MilanoToday e RomaToday continueranno ad essere presenti con la consueta velocità per arrivare per primi sulla cronaca, la politica e l’economia locale, i Team Dossier andranno oltre la notizia e lavoreranno con l’obiettivo di scavare nel profondo dei fatti. Il miglior alleato è il tempo: i reporter seguiranno anche per settimane o mesi una singola inchiesta per garantire le verifiche e il fact-checking indispensabili.
I due team dedicati sono molto eterogenei e comprendono giovani giornalisti con esperienze importanti nelle redazioni delle più quotate agenzie, quotidiani e periodici, ma anche in quelle delle principali TV e radio nazionali, e colleghi più esperti che hanno lavorato in redazioni storiche del giornalismo d’inchiesta italiano, come quella di Report o Reuters. I componenti delle due squadre sono stati selezionati tra professionisti con competenze investigative, molti dei quali hanno già ricevuto premi e riconoscimenti ufficiali per il loro lavoro d’inchiesta.
Dossier utilizzerà gli strumenti e l’intero arsenale a disposizione del giornalista investigativo contemporaneo: il software Aleph, lo strumento ad oggi più potente per i giornalisti che nelle loro inchieste devono “seguire il denaro”, la Open Source INTelligence (OSINT), utilizzata da decenni per descrivere l’attività di raccolta di informazioni attraverso risorse disponibili al pubblico, ma anche spycam e le tecniche di giornalismo undercover. Le segnalazioni anonime e raccolte attraverso il whistleblowing a livello locale saranno ottimi punti di partenza per gli approfondimenti. Le inchieste prodotte saranno multimediali, composte da contenuti testuali, video, foto, infografiche, podcast.
«Prima del lancio di Dossier – ricorda Lani –, abbiamo realizzato un sondaggio sulle nostre due edizioni per chiedere direttamente ai lettori, in quanto cittadini, un parere sui temi di loro interesse. I risultati emersi, sia a Roma che a Milano, hanno portato a galla evidenze molto simili.

Luca Lani

Su entrambe le testate, l’interesse dei lettori è indirizzato principalmente verso tematiche legate all’Ambiente (ciclo dei rifiuti e inquinamento su tutti) e alla Sanità (funzionamento delle strutture pubbliche). Subito dietro vengono la Politica (responsabilità e ruolo del Comune, Municipio, ecc.), l’Economia (gestione di bandi, fondi, PNRR) e il Lavoro, mentre per ultime sono considerate le questioni relative all’Edilizia e alla Scuola».
Gestione dei rifiuti, inquinamento dell’aria e delle acque, tassi di occupazione, gestione dei piani economici del PNRR, bilanci comunali o stipendi pubblici saranno quindi l’oggetto principale di inchieste da parte dei due team di Citynews. Ma anche i temi che riguardano l’edilizia popolare, i tassi di occupazione delle case o il funzionamento delle mense scolastiche saranno tra gli argomenti che verranno indagati da Dossier.
«Questo nuovo canale – conclude Lani – entrerà a far parte di un servizio più ampio che Citynews ha pensato per i propri lettori. Un’offerta che si concretizzerà nelle prossime settimane in un pacchetto abbonamento indirizzato agli utenti più affezionati e che sveleremo presto in tutti i suoi dettagli». (giornalistitalia.it)

Il Team Dossier di RomaToday

Veronica Di Benedetto Montaccini

Veronica Di Benedetto Montaccini

Giornalista professionista dalle suole consumate e la telecamera sempre in mano. Ha lavorato come reporter per The Post Internazionale e collaborato con diverse testate nazionali tra cui la Repubblica, Left, Radio Vaticana. Ha pubblicato in inglese, francese e spagnolo e coordinato la versione italiana del giornale europeo Cafébabel, con sede a Parigi (sua seconda casa dopo Roma). Ha vinto il Premio Morrione con la video-inchiesta “Caro Cordone”. Dal 2022 coordina il Team Dossier di RomaToday.

Andrea Palladino

Andrea Palladino

Giornalista e documentarista, ha realizzato inchieste sulle ecomafie, sulla criminalità organizzata e sull’estrema destra per diverse testate italiane (Report, L’Espresso, la Repubblica, La Stampa, il Fatto Quotidiano, Domani, il manifesto, Famiglia Cristiana) ed europee (Le Monde e Stern.de). È autore dei libri d’inchiesta Evelina e Marcelino (con altri autori, Sensibili alle foglie 1995), Bandiera nera. Le navi dei veleni (manifestolibri 2010), Die Müllmafia: Das kriminelle Netzwerk in Europa (con S. Mattioli, Herbig 2011), Trafficanti (Laterza, 2012) e Europa Identitaria (manifestolibri 2019). Ha realizzato inchieste televisive per il programma Spotlight di Rainews24.

Gabriele D’Angelo

Gabriele D’Angelo

Nato a Pietrasanta il 28 dicembre 1993, è laureato in Scienze Politiche all’Università Cesare Alfieri di Firenze. Ha svolto il praticantato giornalistico alla scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Ha lavorato con diverse testate e periodici italiani, come Huffpost, Tpi, FQ Millennium, Il Foglio, Il Dubbio. Collabora con La7 e L’Essenziale.
Dal 2022 fa parte del Team Dossier di RomaToday. Si occupa di carcere, ambiente, salute e diritti.

Anna Grazia Concilio

Anna Grazia Concilio

Nata a Salerno il 15 novembre 1983, vive a Roma dai tempi dell’Università. Si è laureata con una tesi in giornalismo d’inchiesta, ha frequentato un master in giornalismo investigativo e ha collaborato con giornali locali e nazionali.
Giornalista professionista dal 21 febbraio 2007, per RomaToday, testata ammiraglia del Gruppo Citynews racconta la periferia di Roma dal 2015. Si interessa di sociale, diritti umani. Nel 2022 entra nel nuovo Team Dossier.

Filippo Poltronieri

Filippo Poltronieri

Giornalista e videomaker, da Firenze approda nella Capitale nel lontano 2013. Ha collaborato con Radio Radicale, TPI, Pagina99, Fanpage, pubblicato su Il Venerdì, FQ Millennium, IRPI Media e Der Spiegel. Ha lavorato a progetti di comunicazione per realtà del no profit come Save the Children. Si occupa principalmente di sanità, migrazioni, lavoro. È membro del Centro di Giornalismo Permanente, associazione di giornalisti freelance. Entra nel Team Dossier di RomaToday nel 2022.

Il Team Dossier di MilanoToday

Luca Rinaldi

Luca Rinaldi

Giornalista, ha scritto per la carta, l’online, la radio e realizzato consulenze per serie tv e documentari. Ha lavorato, tra le altre, per la redazione dei programmi di Radio24, Linkiesta, Wired e la cronaca di Milano del Corriere della Sera. Membro di IRPI (Investigative Reporting Project Italy) dal 2015, nel 2020 ha co-fondato e diretto IrpiMedia fino al 2022. Oggi lavora per il gruppo Citynews, per cui coordina Dossier, la sezione delle inchieste e degli approfondimenti di MilanoToday. Per Blonk editore cura la collana non-fiction Storie Contemporanee. Con il fotografo Luca Quagliato è autore de “La Terra di Sotto – Viaggio nel contaminato nord” (Penisola edizioni, 2021).

Marialaura Iazzetti

Marialaura Iazzetti

Giornalista nata a Napoli nel 1994. Laureata magistrale in Filosofia all’Università di Bologna. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Lavora nel mondo del giornalismo da quando ha 21 anni: ha cominciato nella redazione bolognese de la Repubblica, poi al Resto del Carlino, all’Espresso e all’Agenzia Dire. A Dossier, la sezione delle inchieste e degli approfondimenti di MilanoToday, si occupa di sociale e sanità, adora raccontare storie e quando scrive tende a fissare le persone.

Alfredo Faieta

Alfredo Faieta

Giornalista dal secondo millennio. Una passione per i fatti che incrociano economia e cronaca, e il tentativo di renderli chiari a occhio nudo. Laureato in Scienze economiche bancarie all’Università di Siena e, da prima che scoccasse il terzo millennio si occupa di fatti economici e finanziari come giornalista. Ha lavorato a Finanza.com, Food e Il Fatto Quotidiano Ha scritto nel 2010, insieme al collega Massimiliano Del Barba, il libro “Grandi Evasori – L’Isola dei famosi di chi non paga le tasse” (Editori Riuniti) e nel 2011 “Gli altri 11 settembre”. Abruzzese fin troppo “milanesizzato” tifa per il Pescara, “perché è nel calcio di provincia che resta l’epopea di questo sport”. Nel 2022 entra nel Team Dossier di MilanoToday.

Irene Fassini

Irene Fassini

Milanese, giornalista e documentarista. Una laurea in Giurisprudenza, un dottorato in Antropologia del Diritto e una specializzazione biennale in Linguaggio Audiovisivo. Con videocamera, registratore e microfono, ha iniziato come freelance, collaborando con diverse testate. Negli ultimi quattro anni ha scritto e raccontato di economia e finanza prima in una redazione televisiva e poi sul web. Nel 2022 entra nel Team Dossier di MilanoToday.

Rosalia Rita “Rosy” Battaglia

Rosalia Rita “Rosy” Battaglia

Giornalista civica e d’inchiesta, documentarista e formatrice, è stata tra i primi giornalisti ad esercitare il diritto di accesso civico ai dati pubblici e ai documenti amministrativi, in Italia. Ideatricee presidente di Cittadini Reattivi, progetto di civic journalism su salute, ambiente e legalità e del progetto Storie Resilienti sulle comunità che si battono per la giustizia su ambiente e salute contro mafie e corruzione, da cui sono nati i doc-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato” (2018), già menzione speciale al Turin Underground Cinefest e “Io non faccio finta di niente” ambientato a Brescia (2020) selezionato da Cinemambiente 2021, dal Green Movie Film Fest. Le sue inchieste e reportage sono stati pubblicati su Wired Italia, La Nuova Ecologia, Lifegate, Valori, Donna Moderna, Nòva Il Sole 24 Ore. Dal 2022 è nel Team Dossier di MilanoToday.

Alessandro Boldrini

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, giornalista pubblicista dal 2019. Si occupa di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ha mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con testate nazionali e con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Oggi lavora per Dossier di MilanoToday e come videogiornalista per l’agenzia di stampa Alanews.

I commenti sono chiusi.