Manuela Colmelet lascia la poltrona del comando e rimane come editorialista

Fabio Marzaglia nuovo direttore del Biellese

Fabio Marzaglia

BIELLA – Cambio della guardia alla direzione del bisettimanale “Il Biellese”. Manuela Colmelet lascia la poltrona di comando a Fabio Marzaglia. Colmelet al Biellese è un’istituzione: una vita passata in redazione prima come caporedattore e poi (per cinque anni) come responsabile della testata. Il giornale non può fare a meno della sua firma, pertanto resterà come editorialista.
Il suo posto alla direzione lo prende, dunque, Marzaglia, che era entrato in redazione nel 1997 e che considera il giornale la sua seconda casa. Si è occupato inizialmente dell’edizione on line e proprio questa sua specificità professionale è stato scelto per la responsabilità maggiore.
Il Biellese, come tutte le testate cartacee, deve affrontare la stagione della transizione tecnologica. Il giornale di carta (colpa dei disservizi legati alle edicole che chiudono e la disattenzione del pubblico) è in difesa e la scommessa è quella di far transitare il pubblico dalla carta al digitale.
Fabio Marzaglia adesso raccoglie un’eredità pesante. Non sarà facile proseguire la rotta tracciata ma le nuove sfide non lo spaventano. «L’obiettivo – spiega nel suo editoriale di presentazione – sarà quello di portare il giornale verso nuovi traguardi, rimanere sempre aggiornato con i tempi che corrono e senza perdere di vista le nuove tecnologie. Sempre nel rispetto di valorizzare i valori della corretta informazione».

Manuela Colmelet e Silvano Esposito in redazione

Con 140 di storia, Il Biellese non ha paura del cambiamento e dell’innovazione. Tra le novità che porta ci sono una serie di alleanze editoriali finalizzate all’integrazione del giornale cartaceo e quello on line. creando un sistema innovativo per catturare l’attenzione dei giovani lettori senza perdere i vecchi nostalgici della carta stampata. Una sfida importante e impegnativa ma il bisettimanale il “Biellese” ha gli strumenti per raggiungere questi obiettivi. (giornalistitalia.it)

Riccardo Del Boca

I commenti sono chiusi.