Jorge Ramos e 5 colleghi di Univision fermati per oltre 2 ore, intervista confiscata

Domande scomode, Maduro trattiene la troupe tv

Fermo immagine dal video in cui Jorge Ramos spiega quanto accaduto in Venezuela

CARACAS (Venezuela) – L’emittente Univision, la maggiore rete televisiva statunitense in lingua spagnola, ha reso noto che una sua equipe giornalistica è stata fermata per due ore nel palazzo presidenziale venezuelano durante un’intervista al presidente Nicola’s Maduro: l’incidente, ha spiegato Univision, è accaduto quando il pluripremiato giornalista messicano statunitense, Jorge Ramos, ha mostrato a Maduro le immagini di alcuni giovani venezuelani che mangiavano da un camion della spazzatura e che sostenevano che se ne debba andare.
L’equipe di sei persone è stata fermata per più di due ore nel palazzo di Miraflores dopo che Maduro – ha spiegato più tardi Ramos incontrando i giornalisti – ha detto che non gli piacevano le domande che gli venivano fatte: domande sulla mancanza di democrazia in Venezuela, la tortura dei prigionieri politici e la crisi umanitaria del Paese.
«Hanno confiscato tutto il nostro equipaggiamento, intervista compresa», ha spiegato ancora Ramos. «Quello che ho detto a Maduro e’ che milioni di venezuelani e molti governi in tutto il mondo non lo considerano un presidente legittimo ma un dittatore».
Maduro, secondo il giornalista, si è irritato ancora di più quando gli è stato mostrato il video. Durante il fermo, Ramos e il vicepresidente di Univision, Maria Martinez sono stati trattenuti per “alcuni minuti” in una stanza separata dove le luci erano state spente, ha aggiunto ancora l’emittente.
In risposta alle affermazioni di Univision, il ministro delle informazioni venezuelano, Jorge Rodriguez, ha ricordato su Twitter che il governo in passato ha accolto centinaia di giornalisti nel palazzo presidenziale di Miraflores, ma non si presta a “spettacoli a buon mercato” realizzati con l’aiuto del Dipartimento di Stato americano.
Lasciato il palazzo di Miraflores, l’equipe di Univision è stata scortata dal servizio di intelligence venezuelano fino all’hotel dove i giornalisti alloggiavano e saranno espulsi nelle prossime ore.
Il governo di Washington ha emanato lunedì nuove sanzioni contro Maduro e ha invitato gli alleati a congelare i beni della compagnia petrolifera statale venezuelana Pdvsa. (agi)

I commenti sono chiusi.