Manette al direttore Murat Sabuncu, che ha sostituito Dundar, e ad altri 12 colleghi

Cumhuriyet, retata in redazione: giornalisti arrestati

La redazione di Cumhuriyet e il direttore Murat Sabuncu arrestato dalla polizia di Erdogan

La redazione di Cumhuriyet e il direttore Murat Sabuncu arrestato dalla polizia di Erdogan

ISTANBUL (Turchia) – Si torna a stringere la morsa delle autorità turche su Cumhuriyet, il prestigioso giornale dell’opposizione di centrosinistra. La polizia turca ha attuato una retata facendo irruzione in redazione e ha arrestato il suo direttore Murat Sabuncu, insieme ad altri giornalisti.
Subuncu è stato fermato nella sua casa, che è stata anche perquisita. Stessa sorte per uno dei suoi giornalisti di punta, Guray Oz. È stata perquisita anche l’abitazione di Akin Atalay, che si trova attualmente all’estero.
Secondo l’emittente CnnTurk, la polizia ha ordini di arresto per 13 persone tra giornalisti e dirigenti del quotidiano. Cumhuriyet, fondato nel 1924, e con una tirata giornaliera di circa 50mila copie, non è tra i giornali più venduti del Paese, ma è tra i più prestigiosi, noto per il suo giornalismo di inchiesta e per la sua marcata linea di opposizione al governo da posizioni di centrosinistra.
Sabuncu è stato nominato direttore del quotidiano dopo le dimissioni di Can Dundar, il giornalista che ha trascorso un anno in prigione preventiva perché accusato di spionaggio: nel maggio del 2015 aveva infatti pubblicato le foto che documentavano il passaggio di armi dirette all’opposizione siriana attraverso il confine turco su tir dei servizi segreti turchi. Dundar attualmente è all’estero. Il quotidiano è stato insignito nel settembre scorso del premio Right Livelihood Award, anche noto come il premio Nobel alternativo, che viene assegnato da una fondazione in Svezia. (Agi/Afp/Efe)

 

I commenti sono chiusi.