Il presidente Giuseppe Di Pietro mette in pista la lista “Professione e solidarietà”

Congresso Fnsi: il Molise cambia registro

Giuseppe Di Pietro

Giuseppe Di Pietro

Assostampa Molise

CAMPOBASSO – Giornalisti molisani al voto per l’elezione di 4 delegati professionali e 2 delegati collaboratori al XXVII Congresso della Fnsi. Si vota domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre, dalle ore 7.45 alle ore 13.45, nel seggio unico di Campobasso, istituito nella sede dell’Associazione della Stampa del Molise (via Colle della Api, piano terra del Palazzo Rai).
Sia per i professionali che per i collaboratori una sola lista in campo, “Professione e solidarietà”, coordinata dal presidente dell’Assostampa, Giuseppe Di Pietro, che ha così inteso ribadire la propria autonomia da ogni mera logica di schieramento, privilegiando, invece, la strada della difesa della professione, della qualità dell’informazione e della solidarietà nei confronti dei tanti colleghi che hanno perso il lavoro o rischiano seriamente di perderlo. Una battaglia dura e difficile, sottolinea Di Pietro, che impone la scesa in campo di quanti sono in grado di rimboccarsi seriamente le maniche per garantire al sindacato competenza e professionalità in un drammatico momento di crisi come quello attuale.

Elezione di 4 delegati professionali al XXVII Congresso Fnsi
Lista “Professione e solidarietà”
Vincenzo Luongo
Giovanni Romano
Maurizio D’Ottavio
Micaela Marcaccio

Elezione di 2 delegati collaboratori al XXVII Congresso Fnsi
Lista “Professione e solidarietà”
Assunta Domeneghetti
Roberto Colella

Chi può votare: i giornalisti iscritti all’Associazione della Stampa del Molise in regola con la quota 2014. Secondo il regolamento Fnsi, i diritti all’elettorato attivo e passivo decorrono dal 181° giorno di iscrizione.
Come si vota: per i professionali possono essere espresse massimo 3 preferenze (i 3/4 dei delegati da eleggere) e, in caso di presentazione di una sola lista, “sulla scheda di votazione deve essere specificato che l’elettore ha facoltà di votare anche per nominativi in essa non contenuti, ma che il numero delle preferenze complessivamente espresse non dev’essere comunque superiore ai 3/4 (calcolati per difetto) dei posti cui provvedere. La scheda dovrà contenere, oltre ai nomi dei candidati della lista presentata, anche un numero di righe pari al massimo anzidetto”. Pertanto, in Molise possono essere espresse per i professionali massimo 3 preferenze da attribuire ai 4 candidati o massimo 1 altro nominativo da scrivere nel rispettivo spazio bianco.
Stesso discorso per i collaboratori. Può essere espressa massimo 1 preferenza (i 3/4 dei delegati da eleggere) o scrivere 1 altro nominativo nello spazio bianco lasciato sulla scheda.
Quando e dove si vota: domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre, dalle ore 7.45 alle ore 13.45, a Campobasso nella sede dell’Assostampa (via Colle della Api, piano terra del Palazzo Rai).

I commenti sono chiusi.