A lungo impegnato negli istituti di categoria dei giornalisti aveva 71 anni. Lunedì i funerali

Addio Nino Battaglia, volto storico del Tgr Rai

Nino Battaglia

TORINO – Saranno celebrati lunedì 31 ottobre, alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara Vergine e Martire di Torino, i funerali del giornalista Nino Battaglia, 71 anni, morto nella notte tra giovedì e venerdì all’ospedale Molinette del capoluogo piemontese.

Nino Battaglia intervista Federico Fellini

Nato il 21 maggio 1951, giornalista professionista iscritto all’Ordine del Piemonte dal 23 giugno 1982 (pubblicista dal 1978), Antonino Battaglia è stato un volto storico del Tgr Rai del Piemonte.
Aveva mosso i primi passi nella professione negli anni Settanta, quale collaboratore della Gazzetta del Popolo e di altri quotidiani, per poi essere assunto all’Agenzia Giornalistica Italia come redattore. Quindi il passaggio in Rai dove, nei tanti anni trascorsi nella sede regionale di Torino, si è occupato in particolare di politica facendosi apprezzare per lo stile sobrio ed elegante, ma soprattutto per la sua grande ironia.
Appassionato ed esperto di cinema, aveva seguito tutti i festival torinesi e molti internazionali. Si era impegnato a lungo nell’Ordine e nel sindacato dei giornalisti. Lascia la compagna Elisabetta con il piccolo Mattia e la sorella Nina.

Nino Battaglia a lungo conduttore del Tgr Rai Piemonte

L’ultimo saluto a Nino Battaglia sarà possibile porgerlo oggi fino alle ore 18, domani dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e lunedì dalle 8 alle 10, nella Casa funeraria “Gavina&Balbo” di Pescarito di San Mauro Torinese (Corso Lombardia 40).
Domani, domenica 30 ottobre, nella chiesa di Santa Barbara Vergine e Martire di Torino (via Assarotti 14), sarà recitato il Rosario alle ore 17, mentre lunedì, dopo i funerali, Nino sarà accompagnato al Tempio Sacram di Torino per la cremazione. Le sue ceneri saranno tumulate nel cimitero di Settimo Torinese. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.