Direttore ed editore di Inside Roma ha dedicato la sua vita a narrare le gesta dei giallorossi

Addio al giornalista Gabriele Nobile, 48 anni

Gabriele Nobile

ROMA – È morto a Roma, a soli 48 anni, il giornalista Gabriele Nobile, direttore ed editore di Insideroma.com, il primo portale “all news” dedicato all’As Roma. Era malato da tempo.
«Ciao Gabriele, ci mancherai», l’ha salutato la società giallorossa rendendo omaggio al giornalista innamorato della Roma, la squadra che ha amato fino alla fine e dalla quale ha ricevuto grande vicinanza e affetto. Nelle scorse settimane, la bandiera giallorossa Francesco Totti gli aveva, infatti, inviato un videomessaggio di incoraggiamento.
Gabriele Nobile è l’autore di “Ambiente Romano – I campioni del calcio parlato” (Ultra, 2017), il libro sulle radio e televisioni locali che raccontano, 24 ore su 24, le vicende di un club calcistico: un caso tutto romano, un business che genera fatturati importanti e uno strumento che influenza profondamente, nel bene e nel male, l’umore dei tifosi. Un’antologia di emozioni forti che va dai primi anni Settanta, quando le prime radio e tv locali raccontavano le vicende di una squadra che non a caso veniva definita “Rometta”, passando per il boom mediatico e sportivo degli anni Ottanta, quelli del secondo scudetto di Dino Viola, Bruno Conti e Falcao, fino alla rivoluzione dell’era digitale e satellitare dei primi anni Duemila, con radio e tv romane sempre protagoniste per parlare dei trionfi di Totti, Batistuta e Montella; per concludere con un’analisi degli scenari attuali e futuri per nuova AS Roma “americana”, che oltre a misurarsi con le radio e le tv storiche dovrà confrontarsi con l’onda montante dei social network. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *