Premiata da Franco Siddi presidente dell’Osservatorio TuttiMedia e di Confindustria Rtv

A Mariya Gabriel il premio “Donna è Innovazione”

Franco Siddi, Mariya Gabriel e Gina Nieri

MILANO – Mariya Gabriel, commissaria dell’Unione europea per innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani ha ricevuto il premio dell’Osservatorio TuttiMedia “Donna è Innovazione”.
Alla cerimonia di premiazione, ospitata negli studi Mediaset di Milano, erano presenti, fra gli altri, il giornalista Franco Siddi, presidente dell’Osservatorio TuttiMedia e di Confindustria Radio Tv, e Gina Nieri, consigliere di amministrazione Mediaset.

Mariya Gabriel

«Mariya Gabriel – si legge nella motivazione del premio – è un role model per le donne che vogliono una società paritaria. È un esempio di donna che fa la differenza nel suo territorio: l’Unione Europea. Le azioni concrete svolte dalla Commissaria per superare le barriere che limitano la presenza femminile nell’imprenditoria, la sua capacità di ispirare e sostenere le ragazze affinché diventino protagoniste dell’innovazione europea, fanno di lei l’ideale personificazione del progetto Donna è Innovazione».
Gina Nieri ha ricordato che Mariya Gabriel, dal 2017 al 2019, in qualità di Commissaria per l’Economia e la Società digitale, ha guidato la Commissione nella lotta alla diffusione delle fake news. Ha creato un High Level Group ad hoc, i cui risultati sono stati la redazione del primo rapporto sulle fake news e la disinformazione online e il codice di condotta, che tuttora rappresentano un punto di riferimento europeo per contenere il fenomeno.

Gina Nieri e Mariya Gabriel (al centro) con lo staff di “Donna è Innovazione”

Questo lavoro, ha sottolineato Nieri, «ha spianato la strada per l’attività legislativa della Commissione nella redazione del Digital Service Act, del Digital Markets Act e del Freedom Act, in fase di approvazione».
Di regole ha anche parlato Franco Siddi, auspicando che «i nuovi protagonisti della comunicazione del terzo millennio, che si affacciano nel mondo dell’informazione, si attengano alle regole in essere per tutti gli altri operatori “offline”».
All’incontro hanno partecipato gli studenti del Master in giornalismo Iulm. Maria Eleanora Lucchin (direttore Documentazione e Analisi istituzionale Mediaset) lo ha aperto ricordando come «l’Università e Mediaset sono alleati nella formazione dei professionisti dell’informazione del prossimo futuro». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.