Il Procuratore di Torino, Armando Spataro, annuncia l’apertura di procedimenti penali

Torino, caccia a chi vìola il segreto investigativo

Armando Spataro

Armando Spataro

TORINO – I responsabili dei quotidiani e degli altri mezzi di informazione valutino “i possibili irrimediabili danni alle indagini prodotti dalla pubblicazione, anche parziale e per riassunto, del contenuto di atti coperti dal segreto”. Lo scrive il procuratore di Torino, Armando Spataro, annunciando in una nota di avere aperto “distinti procedimenti penali nel tentativo di individuare i responsabili” delle violazioni di segreti investigativi in merito ad alcuni articoli pubblicati “tra ieri e oggi” e “concernenti delicate indagini in corso”.
“Le vicende cui essi si riferiscono – sottolinea Spataro – rivestono indubbio interesse per la pubblica opinione, ma l’esercizio del diritto-dovere di informazione non può non essere bilanciato con la ratio del segreto investigativo, quando gli accertamenti sono ancora in corso”.
Inoltre, “prescindendo dall’esattezza o meno in tutto o in parte dei loro contenuti – scrive ancora Spataro – gli articoli rivelano fatti non ancora processualmente pubblici, così arrecando danno alle indagini e al possibile accertamento di eventuali responsabilità penali”. (ansa)

I commenti sono chiusi.