“Il Cammino di Sant’Anna” rassegna internazionale organizzata dalla Casa degli Artisti

Pesaro 24: lanciata la XV Land Art al Furlo

Andreina de Tomassi e Antonio Sorace

FOSSOMBRONE (Pesaro Urbino) – Si svolgerà dal 7 al 15 settembre 2024, al Parco delle Sculture di Sant’Anna (aperto tutto l’anno), la XIV edizione della Land Art al Furlo, rassegna internazionale a cura di Andrea Baffoni organizzata dalla Casa degli Artisti nella Riserva naturale della Gola del Furlo. Si rinnova, quindi, la sfida vinta dalla straordinaria coppia di ideatori, promotori, finanziatori, esecutori e gestori del progetto, Andreina de Tomassi e Antonio Sorace, che, dal 2010, assieme ad alcuni amici, radunano quanti hanno «voglia di mettersi in gioco, non stare a guardare come va il mondo, ma contribuire al suo, al nostro, cambiamento».
«Tra wilderness (natura selvaggia) e sfida al sistema costituito, questa è la storia di un’Utopia Concreta, di un sogno avverato» è la sintesi con cui Andreina de Tomassi e Antonio Sorace illustrano alla perfezione l’idea e la sfida della “Land Art al Furlo”.
Antonio Sorace, scultore e fotoreporter, e la moglie Andreina de Tomassi, giornalista professionista, già redattrice spettacoli del settimanale “Il Venerdì” e inviata del quotidiano “la Repubblica”, sono anima e motore del Parco-Museo della Land Art e della Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo.

La Casa degli Artisti, associazione culturale e residenza creativa dentro la “Riserva naturale della Gola del Furlo”

Si sono lasciati alle spalle Roma per immergersi nella Riserva naturale della Gola del Furlo, un angolo di paradiso dove arte e cultura si fondono con la natura in un’atmosfera da sogno. Entrambi sono promotori e fondatori della Figec Cisal, il nuovo sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione, della comunicazione, dell’arte e della cultura, di cui sono consiglieri nazionali.
«Il Cammino di Sant’Anna – spiega Andreina de Tomassi – è un percorso di fede. Fede nell’arte, nella sua possibilità di alleggerire e dare un senso alla via, alla vita. Siamo al quarto anno di “costruzione” di questa unica Street Art nel bosco, una via esperienziale che coinvolge tutti sensi; siamo arrivati a 80 pedane, quest’anno se ne aggiungeranno un’altra ventina, così l’anno prossimo potremo chiudere l’anello nel bosco».

La Porta di Valfrido nel Parco-Museo della Land Art di Sant’Anna

La Casa degli Artisti, insieme a scultori, pittori, mosaicisti, street artist che amano dialogare con la natura, prevede infatti la chiusura ad anello del “Cammino” proprio nel 2024, con 100 “piazzole d’autore”. Un’opera collettiva che è inserita negli Eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, come la Casa degli Artisti, già all’interno della Mappa Culturale di PS’24. (www.pesaro2024.it)

La Tavola dell’accoglienza nel Parco-Museo della Land Art di Sant’Anna

La Casa degli Artisti, quindi, lancia il XV Bando: “Il Cammino di Sant’Anna”, aperto alle artiste e agli artisti senza limiti di età, di provenienza, di specializzazione. L’intervento artistico avrà come supporto un pannello in cemento grezzo di 2×1 m già presente a terra: ogni tecnica è ammessa (mosaico, pittura, resine, film fotografico, ecc.) purché l’opera resista alle intemperie. Le diverse opere, deposte a terra, vanno a formare un sentiero tra gli alberi, un Cammino percorribile anche a piedi scalzi.

“Tutto ruota”, l’opera realizzata da Antonio Sorace in omaggio al Giro d’Italia 2023 che ha fatto tappa a Fossombrone

Particolari tecnici: il pannello di cemento grezzo è stato già creato in loco; si può operare o sul cemento fresco oppure già indurito. Per chiarimenti e domande tecniche rivolgersi ad: antonio.sorace@libero.it
Entro il 5 febbraio 2024 gli artisti dovranno inviare un disegno o una foto dell’opera che intendono proporre allegando tutti i dati tecnici e personali (nome, cognome, provenienza, telefono, mail, sito).
A insindacabile giudizio della Giuria, composta da Andrea Baffoni, Andreina De Tomassi, Elvio Moretti, con la consulenza tecnica di Antonio Sorace, saranno scelti 20 artisti. Tutti i partecipanti potranno risiedere nella Casa degli Artisti già dai primi di marzo per preparare il loro lavoro. 
Le 20 opere del cammino dovranno essere pronte entro e non oltre il 1° luglio 2024, per permettere l’inserimento nei cataloghi. I progetti vanno inviati ad:
 andrea.ba76@gmail.com; andreadetomassi@gmail.com; elvio.moretti@uniurb.it; antonio.sorace@libero.it.

Andreina de Tomassi

Gli artisti non dovranno versare nessuna quota di partecipazione, se non l’iscrizione obbligatoria alla Casa degli Artisti (10 euro), Ente del terzo Settore no profit, che dal 2010 propone la Land Art nella Gola del Furlo, Riserva Nazionale, all’interno di un “Villaggio per Artisti”.
La XV edizione della Land Art al Furlo prevede l’inaugurazione di un murale mosaicato, che vuole ricordare i 15 anni di attività, l’allocazione di opere scultoree, performance, musica, conferenze, oltre alla presentazione dei cataloghi del “Cammino” e un’anticipazione del Grande Catalogo dei 15 anni della Land Art, tutti a cura di Elvio Moretti e Andreina De Tomassi. (giornalistitalia.it)

PER SAPERNE DI PIÙ
Casa degli Artisti
Sant’Anna del Furlo, 30
61034 Fossombrone (PU)
www.landartalfurlo.it
Presidente: Antonio Sorace (antonio.sorace@libero.it)
Curatore: Andrea Baffoni (andrea.ba76@gmail.com)
Cataloghi: Elvio Moretti (elvio.moretti@uniurb.it)
Ricerche: Andreina De Tomassi (andreadetomassi@gmail.com, tel. 3423738966)
Ufficio Stampa: 
Roberta Melasecca
 (roberta.melasecca@gmail.com, 3494945612)

 

I commenti sono chiusi.