In attesa della Conferenza sul clima che si terrà a dicembre nella capitale francese

L’Almanacco della scienza guarda a Parigi

Conferenza sul climaROMA – La Conferenza sul clima (Cop21) che si terrà a dicembre a Parigi avrà luogo nonostante gli attacchi terroristici che lo scorso 13 novembre hanno colpito la capitale francese. Per ricordare questo appuntamento, il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi è dedicato al cambiamento climatico, affrontato con l’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche da diversi punti di vista: alluvioni, siccità, ondate di calore, eventi estremi…
Maria Cristina Facchini dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima e Massimiliano Pasqui dell’Istituto di biometerologia illustrano i temi affrontati nella tavola rotonda preparatoria organizzata al Cnr con l’Ambasciata di Francia, a Roma; Antonello Pasini dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico illustra le principali posizioni politiche sul tema dei cambiamenti climatici.
Maurizio Polemio dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica parla del legame tra antropizzazione e catastrofi idrogeologiche, Eugenia Ferragina dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo di quello tra migrazioni ed eventi climatici estremi.
Stefano Aliani dell’Istituto di scienze marine sottolinea le conseguenze delle trasformazioni ambientali artiche sul clima globale, Giovanni Gregori dell’Istituto di acustica e sensoristica illustra la tesi del riscaldamento “endogeno”.
Passando alle altre rubriche, in Vita Cnr si ricordano i risultati della ricerca sui metamateriali ottici, alla quale ha partecipato anche l’Ino, che mostra come si possa rendere “invisibile” un oggetto e della ricerca dell’Istituto di neuroscienze che ha evidenziato la capacità del fenofibrato per contenere le crisi notturne di epilessia.
Il Faccia a faccia è con la stilista Laura Biagiotti. In Altra ricerca si parla della premiazione del Milano Mountain Film Festival di cui l’Almanacco della Scienza è media partner. Scienza in scena è dedicato a “Memex”, il programma di Rai scuola dedicato alla scienza e condotto dagli stessi ricercatori, alcuni dei quali del Cnr.
Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it

I commenti sono chiusi.