Domani a Zola Pedrosa i funerali del fotoreporter scomparso all’età di 55 anni

L’addio del Motomondiale a Marco Guidetti

Marco Guidetti con Valentino Rossi

Marco Guidetti con Valentino Rossi

ZOLA PEDROSA (Bologna) – Si svolgeranno domani, lunedì 14 agosto, i funerali di Marco Guidetti, lo storico fotoreporter del Motomondiale scomparso improvvisamente, all’età di 55 anni, nella notte tra giovedì e venerdì scorsi.
Nato a Bologna il 3 agosto 1962, era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dell’Emilia Romagna dal 12 giugno 1984. Figlio d’arte, aveva seguito la passione del padre Vinicio per la fotografia e le gare motociclistiche cominciando a frequentare, nel 1987, il “paddock” delle grandi corse.
Non a caso, venerdì scorso, giunta la notizia nella sala stampa del “Red Bull Ring”, il circuito austriaco di Spielberg bei Knittelfeld che ospita oggi l’undicesimo Gran Premio del Mondiale di MotoGP, i colleghi si sono alzati in piedi tributando a “Speed King”, il soprannome che gli avevano affibbiato, un lungo e caloroso applauso per rendere omaggio al grande professionista che ha lasciato nel cuore di tutti il ricordo di una persona perbene.
Conosciutissimo anche nel mondo del basket, al seguito della Fortitudo e della Virtus Bologna, aveva dato vita ad un’agenzia fotografica, la Gemini, oltre che diventare uno dei fotografi ufficiali della Dorna, la società che gestisce il Motomondiale. Appuntamento, quest’ultimo, che in trent’anni non aveva mai registrato una sua sola assenza, a parte quella del 6 agosto scorso a Brno, nella Repubblica Ceca, forzatamente saltata per le prime avvisaglie della malattia.
Un fulmine a ciel sereno, insomma, considerato che  soltanto ai primo del mese Marco era stato ricoverato in ospedale, a causa di un improvviso malore. Gli accertamenti, però, hanno rivelato la presenza di una brutta malattia che non gli ha dato scampo.
I funerali saranno celebrati domani, alle ore 15, a Zola Predosa, comune della città metropolitana di Bologna nel quale risiedeva con la moglie Barbara ed i figli Matteo e Davide. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.