Dal Cda con 11 voti a favore (maggioranza, Fieg e Governo) e 2 contrari (opposizione)

Inpgi: Commissioni e Fiduciari nominati dal Cda

inpgiROMA – Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani “Giovanni Amendola”, ha approvato oggi, con 11 voti a favore e 2 contrari, le nomine nelle dieci Commissioni consultive e dei fiduciari delle venti Circoscrizioni regionali che rimarranno in carica nel quadriennio 2016-2020. Le Commissioni, già ridotte da 14 a 10 nel precedente mandato, quest’anno registrano l’ulteriore soppressione del gruppo di lavoro “Interventi straordinari e welfare di categoria”, i cui compiti sono stati in parte avocati dal Cda ed in parte demandati ad altre Commissioni. Confermata, inoltre, la rinuncia del gettone di presenza ai componenti del Consiglio d’amministrazione che prenderanno parte ai lavori. Assenti giustificati il rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Funiciello, il vicepresidente della Fieg, Fabrizio Carotti, ed il giornalista Edmondo Rho, hanno votato a favore 13 consiglieri d’amministrazione: Marina Macelloni (presidente), Giuseppe Gulletta (vice presidente vicario), Ezio Ercole, Maria Pia Farinella, Giuseppe Marzano, Paolo Serventi Longhi, Claudio Scarinzi, Massimo Zennaro, il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, il rappresentante della Fieg, Francesco Cipriani, e il rappresentante del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, Antonio Marè. Soltanto due i voti contrari: Paola Cascella e Carlo Chianura. (giornalistitalia.it)

Carlo Parisi

Carlo Parisi

COMMISSIONE CONTRIBUTI E VIGILANZA
Presidente: Carlo Parisi
Vice Presidente: Daniela Dirceo
Componente giornalisti: Massimo Zennaro
Componenti Fieg: Giorgio Mantelli e Stefano Scarpino
Rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri: Antonio Funiciello
Compiti: esamina i risultati dell’attività ispettiva – predisposti dal dirigente del Servizio sviluppo organizzativo, studi e vigilanza – al fine di consentire il monitoraggio periodico dell’andamento dell’attività; predispone studi riguardanti le problematiche connesse ai contratti di lavoro Fnsi-Fieg, Fnsi-Aeranti-Corallo, Fnsi-Uspi ed Frt, nonché alle scuole di giornalismo, ai services e alle cooperative di giornalisti; esamina le richieste di riscatti ex art. 21 del Regolamento.

Edmondo Rho

Edmondo Rho

COMMISSIONE PREVIDENZA
Presidente: Edmondo Rho
Vice Presidente: Silvia Garambois
Componente giornalisti: Antonio Matteo Naccari
Componenti Fieg: Fabrizio Di Rosario, Edoardo Zecca
Rappresentante del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali: Mauro Marè
Compiti: elabora studi e proposte in materia di pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti, di anzianità, pensioni non contributive, una tantum per i superstiti, assegni di superinvalidità, assegni temporanei di inabilità.

Mauro Lozzi

Mauro Lozzi

COMMISSIONE FINANZA, BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E INVESTIMENTI
Presidente: Mauro Lozzi
Vice Presidente: Claudio Scarinzi
Componenti: Giovanni Dragoni, Olga Mugnaini, Stefano Salone, Massimo Marciano (Inpgi 2).
Compiti: valuta i piani finanziari, l’andamento degli investimenti, esprime parere sui bilanci preventivi e consuntivi e sull’andamento tecnico amministrativo dell’Istituto; formula proposte sulla gestione della liquidità, dei titoli, dei depositi fruttiferi e sull’impiego dei fondi disponibili, come da articolo 3 del Regolamento degli Investimenti mobiliari; valuta le proposte di asset allocation strategica.

Enrico Giuseppe Mirani

Enrico Giuseppe Mirani

COMMISSIONE ACQUISTI E DISMISSIONI IMMOBILI
Presidente: Enrico Giuseppe Mirani
Vice Presidente: Vincenzo Colimoro
Componenti:  Monica Andolfatto, Nicola Alessio Borzi, Sergio Casagrande, Stefania Conti
Compiti: per gli immobili di diretta gestione da parte dell’Inpgi: esprime un parere in merito agli eventuali investimenti e disinvestimenti immobiliari diretti che l’Istituto intende effettuare; propone al Consiglio di amministrazione gli investimenti immobiliari diretti che l’Istituto intende effettuare, oltre che sulla base delle offerte pervenute all’Istituto, anche in relazione alle segnalazioni del Servizio immobiliare e di ogni altra indicazione ritenuta utile per l’Istituto.
Per gli immobili gestiti dal Fondo Immobiliare “Inpgi – Giovanni Amendola”: esamina le proposte relative alle linee guida ed alle strategie fornite dalla Sgr; monitora l’andamento del piano di gestione delle dismissioni.

Marina Macelloni

Marina Macelloni

COMMISSIONE STATUTO E REGOLAMENTO
Presidente: Marina Macelloni
Vice Presidente: Mario Antolini
Componenti: Enrico Castelli, Silvia Garambois, Simona Poli, Orazio Raffa (Inpgi 2)
Compiti: elabora le proposte di riforma dello Statuto e del Regolamento delle prestazioni della Gestione sostitutiva dell’assicurazione generale obbligatoria; elabora gli eventuali altri regolamenti – che non rientrino nella competenza di altre Commissioni – ritenuti necessari alla buona funzionalità dell’Istituto.

Rosalba Emiliozzi

Rosalba Emiliozzi

COMMISSIONE CONTRATTO, PERSONALE E INFORMATICA
Presidente : Rosalba Emiliozzi
Vice Presidente: Antonello Capone
Componenti: Laura Antonini (esperto esterno), Vittorio Falco (Inpgi 2), Fabio Morabito, Tiziana Rosati (esperto esterno)
Compiti:  esprime pareri in ordine alla ottimizzazione delle risorse umane dell’Istituto; esprime pareri sugli avanzamenti di carriera proposti dal Direttore generale, sui programmi di formazione del Personale dipendente e sui contenuti riguardanti il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale; elabora proposte per mantenere l’informatizzazione dell’Ente a livelli elevati, promuovendo altresì il completamento dell’archiviazione telematica; esamina proposte per la realizzazione della rete di collegamento con gli Uffici di corrispondenza regionali.

Enrico Romagnoli

Enrico Romagnoli

COMMISSIONE APPALTI
Presidente: Enrico Romagnoli
Vice Presidente: Cristiano Maria Fantauzzi
Componenti: Monica Maria Forni (esperto esterno), Pierfrancesco Gallizzi (esperto esterno), Paolo Morando, Orlando Perera
Compiti: esprime un proprio parere in ordine alla programmazione di servizi, lavori e forniture da parte dell’Istituto e monitora con cadenza semestrale l’andamento degli affidamenti che l’Istituto adotta in base al Codice degli appalti pubblici.

Antimo Amore

Antimo Amore

COMMISSIONE ALLOGGI E AFFITTO IMMOBILI
Presidente: Antimo Amore
Vice Presidente: Corrado Chiominto
Componenti: Giuseppe Ceccato, Stefania Di Mitrio (esperto esterno), Elena Polidori, Gianluca Zurlini
Compiti: per gli immobili di diretta gestione da parte dell’Inpgi: propone al Consiglio di amministrazione, d’intesa con il Servizio immobiliare, l’affitto di appartamenti, box, locali ad uso ufficio e commerciali di proprietà dell’Istituto e ne propone altresì i rispettivi canoni nell’ambito degli indirizzi stabiliti dal Consiglio stesso; propone i rinnovi dei contratti di affitto alla scadenza e avanza al Consiglio di amministrazione, d’intesa con il Servizio Immobiliare, le proposte di adeguamento dei canoni; propone al Consiglio di amministrazione, ove necessario, le variazioni al Regolamento di concessione in affitto di appartamenti ad uso abitativo.
Per gli immobili gestiti dal Fondo Immobiliare “Inpgi – Giovanni Amendola”: su proposta del Servizio Immobiliare, esamina ed esprime un parere in ordine alla graduatoria degli aspiranti alla locazione degli immobili ad uso abitativo con relative pertinenze; propone al Consiglio di amministrazione, ove necessario, le variazioni al Regolamento di concessione in affitto di appartamenti ad uso abitativo.

Michele Peragine

Michele Peragine

COMMISSIONE MUTUI E PRESTITI
Presidente: Michele Peragine
Vice Presidente: Serafino Paternoster
Componenti: Nicola Chiarini (Inpgi 2), Domenico Marcozzi, Rossana Russo, Raffaella Salamina
Compiti: propone l’adozione dei bandi di concorso per mutui ipotecari ai fini dell’acquisto, costruzione o ristrutturazione della casa di abitazione; formula proposte per il regolamento della concessione dei mutui e dei prestiti; esamina i casi particolari di concessione di mutui e prestiti, sottoposti dal Dirigente del Servizio Amministrazione e Finanza; esamina le istanze aventi ad oggetto l’erogazione di prestazioni integrative di carattere straordinario, secondo la disciplina contenuta nell’apposito Regolamento speciale “Erogazione sussidi straordinari”.

Marina Così

Marina Così

COMMISSIONE OCCUPAZIONE
Presidente: Marina Cosi
Vice Presidente: Domenico Affinito
Componenti: Giovanni Armand-Pilon, Pierpaolo Dobrilla, Elio Felice, Daniela Stigliano
Compiti: elabora proposte riguardanti le prestazioni di disoccupazione e di trattamento straordinario di integrazione salariale; esprime il proprio motivato parere in ordine all’accoglimento o alla reiezione di domande di disoccupazione e di trattamento straordinario di integrazione salariale, che esulino dai casi ordinari e richiedano quindi un approfondimento collegiale. Per tutti i casi ordinari che rientrino nella casistica sopra illustrata, la Commissione viene informata dal Servizio alla prima riunione utile, in ordine ai provvedimenti di ammissione, assunti dal dirigente del Servizio Prestazioni.

I FIDUCIARI DELLE 20 CIRCOSCRIZIONI
1 PIEMONTE: Giovanni Armand Pillon
2 VALLE D’AOSTA: Enrico Romagnoli
3 LOMBARDIA: Daniela Dirceo
4 VENETO: Monica Andolfatto
5 TRENTINO ALTO ADIGE: Paolo Morando
6 FRIULI VENEZIA GIULIA: Alessandro Martegani
7 LIGURIA: Elio Felice
8 EMILIA ROMAGNA: Antonio Matteo Naccari
9 MARCHE: Rosalba Emiliozzi
10 TOSCANA: Franco Picchiotti
11 UMBRIA: Sergio Casagrande
12 ABRUZZO: Antimo Amore
13 LAZIO: Ida Baldi
14 CAMPANIA: Vincenzo Colimoro
15 CALABRIA: Carlo Parisi
16 PUGLIA: Pietro Ricci
17 BASILICATA: Serafino Paternoster
18 SICILIA: Maria Pia Farinella
19 SARDEGNA: Stefano Salone
20 MOLISE: Domenico Bertoni

I commenti sono chiusi.