“Stage” per realizzare articoli e interviste. Tra i requisiti: “capacità di gestire lo stress”

Il Messaggero cerca non giornalisti per lo sport

La sede del quotidiano Il Messaggero in via del Tritone a Roma (Foto Giornalisti Italia)

ROMA – «Per la Redazione Sport della Testata, siamo attualmente alla ricerca di Aspiranti Giornalisti da inserire con un iniziale percorso di stage curriculare/extracurriculare, che possano essere formati dai nostri professionisti per svolgere in piena autonomia le seguenti attività: raccolta dati e informazioni sui prodotti, revisione di testi o documenti, redazione di interviste, scrittura di articoli, implementazione dei piani di comunicazione attraverso i canali più appropriati. N.B. Non potranno essere considerati in linea profili di Giornalisti Professionisti e/o persone che stiano già svolgendo il Praticantato».
L’annuncio pubblicato sulla piattaforma LinkedIn non è di un piccolo sito online, ma della Piemme spa, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Caltagirone Editore che, nelle “informazioni sull’offerta di lavoro” specifica che la testata a cui è riferita l’offerta è “Il Messaggero, fondato nel 1878, quotidiano “storico” della Capitale, leader a Roma e nel Lazio».
«Di proprietà della Caltagirone Editore, la Testata – è scritto nell’annuncio – ha nove redazioni locali: Centrale (Roma), Milano, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, Perugia, Terni e Pescara. Il Messaggero unisce ad un giornalismo prestigioso, autorevole, influente e innovativo la capacità di raccontare storie potenti che ispirano, creano esperienza su temi specifici, oltre l’attualità. Presente dal 2007 anche nella versione online, ha esteso i contenuti alle diverse piattaforme multimediali».
Requisiti richiesti: «titolo di Laurea almeno triennale in ambito umanistico (Lettere, Scienze Politiche, Giurisprudenza etc); conoscenza base della SEO (Search Engine Optimization), conoscenza approfondita delle notizie a livello regionale, nazionale ed internazionale; capacità di semplificare le notizie affinché siano comprensibili a tutti; capacità di informare e trasmettere notizie chiare, per “catturare” l’attenzione del pubblico. Rappresenterà titolo preferenziale aver svolto precedentemente una prima esperienza di scrittura (es. giornali universitari o social magazines). Completano il profilo: senso critico, curiosità, passione, attenzione ai dettagli e capacità di gestire lo stress». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.