Contributo di 25mila euro a due iniziative editoriali ritenute di interesse regionale

Il Friuli Venezia Giulia investe su libri e tradizioni

Regione Friuli Venezia GiuliaUDINE – La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell’assessore alla Cultura, Gianni Torrenti, ha approvato il contributo a due iniziative editoriali ritenute di interesse per l’Amministrazione.
La prima riguarda l’acquisto, per un importo massimo di 5.600 euro, della pubblicazione “Niente è perduto/Nuie al è pierdût”, a cura di Guido Sut con le illustrazioni di Otto D’Angelo, che raccoglie storie e caratteristiche del folclore e dei riti della civiltà contadina friulana.
La seconda prevede, invece, per un importo massimo di 20mila euro, la pubblicazione di un libro dal titolo: “La cultura del cibo legame con la terra d’origine. I prodotti e la cucina friulana, giuliana e slovena”, da realizzare a cura dell’Amministrazione regionale in collaborazione con l’Ersa-Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, che agevolerà il reperimento di materiale divulgativo sulla produzione agroalimentare.
L’obiettivo è un racconto sulle tradizioni alimentari, i tipici prodotti gastronomici, le ricette che si tramandano tra generazioni, parte rilevante della cultura del territorio del Friuli Venezia Giulia e patrimonio immateriale da far riscoprire ai corregionali all’estero.
Il progetto fonda sulla convinzione che per conservare e tutelare le peculiari identità friulana, giuliana e slovena, il cibo rappresenti uno dei fattori importanti che più legano l’emigrante alla propria terra d’origine.
Alla diffusione del libro contribuiranno anche Fogolârs, Segretariati e Circoli sparsi nel mondo, referenti delle Associazioni dei corregionali. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.