Il 15 marzo la dodicesima edizione del premio promosso dalla giornalista Katia La Rosa

Il Campidoglio incorona l’Italia del Merito

ROMA – Torna “Italia del Merito”, la kermesse che quest’anno premierà i 25 investitori istituzionali che hanno maggiormente contribuito a creare valore per il Sistema Italia e 10 illustri personalità che, hanno rappresentato l’Italia del merito.
La XII edizione di “Italia del Merito” si terrà nella prestigiosa sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma, mercoledì 15 marzo alle ore 15.30. La kermesse ideata dalla giornalista professionista Katia La Rosa, presidente di It Difesa (www.itdifesa.it), da oltre 10 anni in collaborazione con le principali istituzioni italiane, seleziona le eccellenze di quell’Italia del merito che si è distinta per impegno e valore.

Katia La Rosa

Negli anni, sono stati insigniti, tra gli altri: il prof. Riccardo Valentini (Premio Nobel per la Pace), il contrammiraglio Massimiliano Nannini (direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare), il capitano di vascello della nave scuola Amerigo Vespucci, Luigi Romagnoli, Nunzia Ciardi (direttore generale dell’agenzia di Cyber sicurezza nazionale), lo scienziato Fabio Babiloni (Università La Sapienza di Roma), il direttore Rai News Paolo Petrecca, l’amministratore delegato dell’agenzia di stampa internazionale La Presse Roberto Boella, l’autore televisivo Rai Vincenzo Galluzzo, la Fondazione Dino Zoli, la Fondazione Centro Studi Mario Luzi.
L’evento che sarà inaugurato da Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina e patrocinato dall’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento Europeo, si svolgerà alla presenza del prof. Valentini e di altri illustri personaggi delle istituzioni civili e militari tra i quali: il generale di corpo d’armata Antonio Vittiglio e il col. Domenico Pisapia, comandante del Primo Reggimento granatieri di Sardegna.
Nel corso della cerimonia, condotta dalla giornalista Carmen Di Stasio, la fondatrice Katia La Rosa illustrerà il progetto del manifesto della Pace “Salvator Mundi: strategie ed opportunità per un’Europa unita”. Quest’anno il prestigioso riconoscimento si avvale anche di una partnership avviata tra IT Difesa, Ever in Art®, società benefit che si occupa di sostenibilità e marketing, e DealSet, piattaforma di M&A & Consulting.

Il prof. Riccardo Valentini

«Gli accordi siglati – afferma Katia La Rosa – risultano uno strumento strategico per analizzare la finanza italiana. Ogni anno sceglieremo un settore valutando il ruolo degli investitori nel processo di crescita del Sistema Paese e nel suo sviluppo socio economico. Il nostro obiettivo è creare un osservatorio per fornire una visione d’insieme anche sull’economia circolare. Oggi eccellenza non significa solo talento, intelligenza, ma anche virtù e lungimiranza nel garantire il futuro sostenibile alle prossime generazioni».
«Siamo onorati – spiega, dal canto suo, Rafael Perrino, docente dell’Università Bocconi che ha coordinato l’analisi svolta da DealSet – di aver dato vita ad un osservatorio che analizza e monitorerà nei prossimi anni non solo l’importante ruolo degli Investitori Istituzionali nella crescita economica del Paese, ma anche del loro impatto nell’implementazione della Corporate Social Responsability e dell’Environmental Social Governance nelle imprese partecipate e finanziate. Questo studio  è il frutto di un anno di ricerche che ha portato alla luce i più meritevoli Fondi di Investimento e Venture Capital. L’analisi che ha portato alla selezione dei vincitori è stata condotta su oltre 200 tra investitori nazionali e player internazionali che operano in Italia».

Seguendo la filosofia del Premio Italia del Merito, lo studio ha voluto approfondire, raccontare ed evidenziare le “storie” che meglio rappresentano questo aspetto del ruolo svolto dagli Investitori, che si sono distinti non solo nelle importanti ricadute economiche nello sviluppo del Sistema Paese, ma anche nel miglioramento dei propri parametri ESG e nell’impegno verso l’adozione dei principi di CSR all’interno delle aziende in cui investono.
IT Difesa, nella logica di espansione delle proprie attività sociali e culturali, nell’accordo siglato con Ever in Art®, durante la Milano Design Week, in occasione della premiazione, con Ever in Art e con il contributo degli sponsor Nero Lifestyle e Blastness, ha inoltre messo a disposizione un’edizione limitata di opere d’arte dell’artista di fama internazionale Marco Nereo Rotelli, che verranno donate ai vincitori. (giornalistitalia.it)

Annalisa Castiglione

I commenti sono chiusi.