Eletta all’unanimità dalla Federazione dei giornalisti dell’America Latina e dei Caraibi

Ifj: Zuliana Lainez presidente della Fepalc

Zuliana Lainez Otero

Zuliana Lainez Otero

PANAMA – È la peruviana Zuliana Lainez Otero il nuovo presidente della Fepalc, la Federazione dei giornalisti dell’America Latina e dei Caraibi. Opinionista del quotidiano on-line Crónica Viva, segretario generale dell’Associazione Nazionale dei Giornalisti del Perù e membro del Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale dei Giornalisti (Ifj), è stata eletta all’unanimità dai delegati dei sindacati nazionali aderenti all’Ifj, che rappresentano 57mila giornalisti di Argentina (Fatpren), Brasile (Fenaj), Cile (Fenatramco), Colombia (Fecolper), Costa Rica (Snp), El Salvador Sinpess), Honduras (Sitinpress), Messico (Snrp), Paraguay (Spp), Perù (Anp-Fntcs), Repubblica Dominicana (Sntp) e Venezuela (Sntp).
Nel ringraziare le colleghe ed i colleghi che l’hanno eletta, Zuliana Lainez sottolinea che “l’aver ricevuto la fiducia unanime per guidare la federazione dei giornalisti dell’America Latina e dei Caraibi (Fepalc) mi impegna a svolgere un lavoro forte e solidale per consolidare questo importante strumento di difesa dei lavoratori. Chi mi conosce – sottolinea Zuliana – sa che quando assumo una responsabilità lo faccio sempre potendo promettere una sola cosa: lavoro, lavoro, lavoro. L’America Latina, storicamente, è sempre stata è uno scenario difficile per l’esercizio della professione giornalistica, non solo per la violenza, ma anche per l’estrema precarizzazione. In particolare, il Messico e una parte dell’America centrale ci impongono di mantenere gli occhi aperti e du intervenire in modo permanente”.
FepalcRicordando che “nessuna organizzazione sopravvive con un uomo solo al comando”, Zuliana Lainez Otero evidenzia che “oggi, più che mai, è importante il gioco di squadra. È per questo che ho accettato la sfida. Perché coloro che fanno parte del Comitato amministrativo ed esecutivo di Fepalc hanno dimostrato nei loro paesi che non solo sono disposti a rischiare la pelle per la difesa dei nostri colleghi, ma credono fermamente nel sindacato dei giornalisti”.
Un particolare ringraziamento, “in questo momento che chiude un ciclo e ne apre un altro”, Zuliana lo ha rivolto al presidente uscente Celso Schroder che, nonostante i numerosi uragani politici che ha dovuto affrontare, è sempre riuscito a tenere alto il nome dell’organizzazione”.
“Abbiamo iniziato questa nuova sfida – sottolinea il nuovo presidente della Fepalc – con entusiasmo, con la voglia di avere un’organizzazione pluralista – come è sempre stata – ma unita e coerente nell’azione. Nella consapevolezza che, per quanto tenteranno di dividerci, saremo forti solo se agiremo con pugno fermo davanti ai governi, ai datori di lavoro e a qualsiasi potere”.
Un pensiero, infine, allo storico riconoscimento che la sua elezione rappresenta per l’Asociación Nacional de Periodistas del Perú (Anp) per la quale – ricorda Zuliana Lainez – ci mettiamo ogni giorno l’anima. La mia elezione è un riconoscimento tacito ad una storia di quasi 90 anni di lotta. Un risultato di tutta l’Anp e di tutti i suoi componenti. E ancora grazie a Brasile, Colombia, Costa Rica, Cile, Haiti, Messico, Panama, Paraguay, Repubblica Dominicana, Venezuela”.
Alla collega Zuliana Lainez Otero le più vive congratulazioni con i migliori auguri di buon lavoro dal direttore di Giornalisti Italia, Carlo Parisi, segretario generale aggiunto della Fnsi. (giornalistitalia.it)

Il nuovo esecutivo della Fepalc

Il comitato esecutivo della Fepalc

 

I commenti sono chiusi.