Il professionista Daniele Lanetta, 35 anni, di Lanciano, inchiodato dalle telecamere

Giornalista tenta la rapina in un supermercato

Una delle immagini rilasciate dalle telecamere di sorveglianza

Una delle immagini rilasciate dalle telecamere di sorveglianza

CHIETI – Le telecamere lo hanno ripreso mentre, armato di taglierino, tentava di rapinare un supermercato, il Todis di via Amendola, a Sambuceto (provincia di Chieti). Non si tratta di un criminale avvezzo ad azioni del genere, ma di un giornalista di Lanciano, Daniele Lanetta, 35 anni, incensurato, che, bloccato dai carabinieri, ha subito confessato il (tentato) crimine, avvenuto nella serata di lunedì. Arrestato e rimesso in libertà con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, adesso sarà processato.
Le immagini immortalate dalle telecamere di sorveglianza, d’altronde, non hanno lasciato dubbi agli investigatori del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Pescara: il giornalista, che ha agito a volto scoperto, è stato ripreso in tutti i passaggi del tentativo di rapina, dal momento del suo arrivo nel supermercato agli attimi in cui ha minacciato la cassiera (che poi lo ha riconosciuto e descritto minuziosamente agli uomini dell’arma) con un taglierino, sino al rapido allontanarsi in auto quando ha capito che non sarebbe riuscito ad ottenere niente.
Quindi, allertati dal personale del supermercato, i carabinieri, in un paio d’ore, lo hanno rintracciato e bloccato all’interno dell’auto nel parcheggio di un altro supermercato, il Lidl di via Tirino, e per il giornalista è scattata la perquisizione. Lanetta aveva con sé alcuni grammi di cocaina, banconote di piccolo taglio e un taglierino, appunto, che aveva nascosto nel vano portaoggetti, ma ancora con la lama estratta.
Molto conosciuto in Abruzzo, Lanetta è un giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Abruzzo dal 6 dicembre 2010. Per otto anni, dal 2003 al 2011, è stato responsabile dell’Ufficio stampa del Comune di Lanciano, prima di darsi lui stesso alla politica, presentandosi alle elezioni regionali del 2014 nelle fila di Fratelli d’Italia nella circoscrizione di Chieti e ottenendo 200 voti.
Subito dopo è arrivata per lui la nomina a portavoce del partito di Giorgia Meloni a Lanciano, la città in cui risiede. Il giornalista sembrava ormai lanciato sulla strada della politica ma, colpo di scena, nel febbraio di quest’anno all’improvviso si è dimesso.

I commenti sono chiusi.