Dietro agli esuberi ci sarebbe un piano voluto dal neodirettore John Micklethwait

Bloomberg News taglia 90 giornalisti

John Micklethwait

NEW YORK (Usa) – Bloomberg News licenzia 90 giornalisti di cui una ventina nella redazione di New York, una decina in quella di Washington e il resto su scala globale. Lo scrive il New York Times, citando tre persone informate dei piani del colosso mediatico che fa capo all’ex sindaco di New York Michael Bloomberg.
La logica dietro agli esuberi, secondo quanto scrive il Nyt, è parte di un piano voluto dal nuovo direttore John Micklethwait. L’intento è duplice: “eliminare lavori ridondanti e rifocalizzare l’organizzazione sulla copertura di finanza, economia, tecnologia, politica e business”, come riporta un documento firmato dal neodirettore e pubblicato dal Nyt. Bloomberg sta, inoltre, ampliando la sezione dedicata ai commenti.
Tra le teste che salteranno c’è quella di Dawn Kopecki, un giornalista con sede nella capitale americana che scrisse una email critica delle attività del gruppo legate all’informazione. Peccato che quella email sia stata fatta trapelare ad altri media a giugno. Bloomberg ha indagato per cercare di capire chi sia stata la persona che ha fatto circolare la missiva al di fuori dell’azienda senza però trovare il colpevole. Alcuni, scrive il Nyt, credono che il licenziamento di Kopecki sia un atto di ritorsione per l’accaduto.

I commenti sono chiusi.