Il più pagato è Chris Evans con 2,2 milioni di sterline, la più pagata Claudia Winkleman

Bbc costretta a rivelare i suoi stipendi d’oro

Chris Evans

Chris Evans

LONDRA (Gran Bretagna) – Per la prima volta nei suoi 94 anni di storia la Bbc, come è avvenuto per la Rai, è stata costretta a rivelare nel suo bilancio 2016-17 gli stipendi d’oro, sopra le 150.000 sterline (170.000 euro), delle sue star. Sono emersi oltre 200 nomi, tra presentatori, commentatori sportivi, giornalisti, attori, manager, sceneggiatori ed è subito scoppiata la polemica per i divari retributivi di “genere”, cioè per il fatto che solo un terzo dei divi televisivi strapagati è di sesso femminile.
In testa alla lista dei meglio pagati, con 2,2 milioni di sterline l’anno, c’è l’ex star della trasmissione Top Gear, Chris Evans, dimessosi l’anno scorso dallo show in modo burrascoso, per le tensioni con gli altri protagonisti della serie e sulla scia di un’accusa per presunte molestie sessuali.

Claudia Winkleman

Claudia Winkleman

La donna più pagata, a anni luce di distanza da Evans, è l’annunciatrice, Claudia Winkleman, conduttrice di “Strictly Come Dancing”, la versione inglese di “Ballando con le stelle”, che guadagna 450.000 sterline l’anno.
Sulla polemica è intervenuto il direttore generale della Bbc, Lord Hall, che ha difeso la sua organizzazione, ammettendo però che c’è ancora molto da fare e che per il 2020 abbiamo predisposto un target con il quale “intendiamo suddividere i ruoli guida e dei presentatori in modo equo tra uomini e donne”.
Nella lista dei meglio pagati della Bbc di quest’anno, comunque, spiccano gli 1,7 milioni di sterline intascati dall’ex centravanti della nazionale inglese, Gary Lineker, noto commentatore sportivo. In evidenza anche il presentatore Graham Norton, il cui stipendio, di 850.000 sterline, non include la retribuzione per il suo famoso Graham Norton Show, che è prodotto da una società indipendente. Tra i grandi nomi, c’è quello dell’ex tennista John McEnroe, che prende oltre 150.000 sterline e quello dell’attore, protagonista di “Doctor Who”, Peter Capaldi, che prende oltre 200.00 sterline. (agi/afp)

 

I commenti sono chiusi.